La ristrutturazione del bagno è spesso rimandata per una serie di motivi, primi fra tutti il costo dei lavori e il disagio di non poter utilizzare il bagno per qualche tempo, soprattutto se è l’unico dell’abitazione. Tuttavia, intraprendere dispendiosi lavori di ristrutturazione non è l’unico modo per rimodernare un bagno datato.
È possibile ricorrere a piccoli trucchi e interventi ragionati per ottenere un bagno completamente diverso e più moderno senza spendere una fortuna.
6 consigli per rimodernare un bagno vecchio
Rendere moderno e funzionale il vostro vecchio bagno senza stravolgerlo è possibile, basta seguire alcune regole e conoscere qualche piccolo trucco:
- Usare la resina per rivestire le pareti del bagno;
- Rinnovare il piatto doccia con il microcemento;
- Dipingere le vecchie piastrelle;
- Sostituire lo specchio;
- Puntare sull’illuminazione;
- Posizionare gli accessori giusti.
1. Usare la resina per rivestire le pareti del bagno
Per coprire le vecchie piastrelle del bagno si può utilizzare la resina, un materiale resistente e impermeabile che può essere personalizzato a piacere. La resina può coprire sia le pareti che il pavimento, donando al bagno un aspetto immediatamente più moderno: scegliete l’effetto e il colore che più vi piacciono e procedete affidando i lavori ad esperti nel settore.
2. Rinnovare il piatto doccia con il microcemento
Sarete sorpresi nello scoprire quanto una semplice finitura come il piatto doccia può influire sullo stile del bagno. I nuovi materiali come il microcemento danno al bagno un aspetto minimal ed elegante: potete non solo utilizzarlo per sostituire il piatto doccia, ma anche per rivestire la vasca o il lavabo. Il microcemento è infatti completamente impermeabile e molto piacevole al tatto e alla vista.
Piani 38
3. Dipingere le vecchie piastrelle
Nella maggior parte dei casi le pareti dei vecchi bagni sono rivestite di piastrelle. Se siete stanchi delle decorazioni e dei colori ormai superati delle vostre, potete scegliere di sostituirle oppure, più semplicemente, di ridipingerle. Sicuramente il metodo più economico tra i due e meno invasivo in termini di lavori, è dipingere le piastrelle. Questo vi consentirà di rimodernare il bagno e farà apparire le vostre vecchie piastrelle come nuove. Scegliete un colore neutro, dal classico bianco al panna o al beige e una vernice impermeabile (fatevi consigliare da un esperto) e procedete: il risultato sarà un bagno decisamente più moderno.
4. Sostituire lo specchio
Dopo anni di utilizzo lo specchio può essere soggetto a scheggiature o arrugginirsi nelle parti metalliche, dando un aspetto trascurato al bagno. Cambiare lo specchio vuol dire portare una ventata di modernità all’ambiente, soprattutto se si sceglie un modello di ultima generazione con luce integrata e dalle forme minimal. Inoltre, lo specchio alleggerisce la stanza e amplia la prospettiva facendola sembrare più grande: se abbiamo lo spazio sufficiente, aggiungiamo un secondo specchio in un punto strategico per creare giochi di luce e riflessi.
Piani 22
5. Puntare sull’illuminazione
Anche il ruolo delle luci può rivelarsi decisivo: un’illuminazione insufficiente può pregiudicare non solo la funzionalità ma anche l’estetica del bagno. Sicuramente dovrà esserci una luce forte e diffusa nella zona dello specchio e del lavabo, dopodiché si può decidere di sostituire gli altri punti luce. In genere le soluzioni più utilizzate per questa stanza sono plafoniere, luci ad incasso, luci a sospensione e applique.
Memphis 44
6. Posizionare gli accessori giusti
Un metodo facile ed efficace per rimodernare un bagno vecchio è quello di sostituire gli accessori e posizionarli nel modo corretto. Portasapone, portasciugamani, portarotolo e porta spazzolini sono i principali: scegliete oggetti dalle forme moderne e, se necessario, utilizzateli per dare un tocco di colore e vivacità all’ambiente. In seconda battuta cambiate anche i tessili: le tende in primis, ma anche asciugamani e accappatoi. Infine, posizionate in modo accattivante alcuni soprammobili: da una pianta fino a una stampa sulla parete.
Rimodernare un bagno vecchio per renderlo moderno e funzionale
Rimodernare un bagno vecchio è possibile e seguendo i nostri consigli sarà ancora più semplice. Se invece avete in progetto una ristrutturazione completa del bagno, leggete il nostro articolo dedicato!