Il bagno svolge un ruolo molto importante nel design della casa e può essere sfruttato anche per posizionare lavatrice e asciugatrice, due elettrodomestici indispensabili al giorno d’oggi.

La soluzione ottimale è ovviamente quella di avere una stanza dedicata per la lavatrice e l’asciugatrice (la cosiddetta laundry room), ma non sempre nelle nuove abitazioni, che prediligono l’ottimizzazione degli spazi, è possibile.

Ecco quindi che entra in gioco il bagno. Scegliere questa stanza per ospitare i due elettrodomestici offre diversi vantaggi.

Puoi sfruttare i collegamenti idraulici già presenti, senza stravolgere l’organizzazione degli spazi. In secondo luogo, hai la possibilità di ottimizzare gli spazi, ad esempio incastonando la lavatrice in un mobile di design. Infine, puoi stendere facilmente i panni più delicati nella doccia o sopra la vasca per evitare che si rovinino sullo stendipanni.

Arredare il bagno con lavatrice e asciugatrice a vista

Prima di installare la lavatrice e l’asciugatrice nel tuo bagno, misura lo spazio a disposizione e decidi se posizionare gli elettrodomestici affiancati o a colonna. Assicurati che la stanza abbia un pavimento resistente all’acqua e, in caso contrario, coprilo con piastrelle che possono resistere a una potenziale perdita. Prima di installare la lavatrice e l’asciugatrice, predisponi lo spegnimento automatico. Verifica che una volta installate, le porte di entrambe possano aprirsi completamente e senza impedimenti.

Lavatrice e asciugatrice a colonna

Se lo spazio è limitato, puoi prendere in considerazione la possibilità di rimuovere l’armadio della biancheria ad angolo del bagno e sostituirlo con lavatrice e asciugatrice a colonna.

Accertati che sia la lavatrice sia l’asciugatrice siano a carica frontale e scegli modelli compatibili in larghezza e profondità. Una possibilità da prendere in considerazione è la lavasciuga, che unisce in un’unica macchina il lavaggio e l’asciugatura dei panni.

Perfette a questo scopo sono le soluzioni offerte dalle nostre collezioni Suite e Suite Vintage.

Se hai spazio a disposizione, posiziona in modo funzionale anche alcuni stendini, in modo da rendere ancora più agevoli le operazioni di bucato. Puoi posizionarli sopra la vasca o montarli all’interno di una cornice della finestra. Assicurati di conservare detergenti, saponi e altre soluzioni di pulizia in ripiani alti, a cui bambini e animali domestici non possono accedere facilmente.

Suite Vintage 04

Lavatrice e asciugatrice affiancate

Se lo spazio del tuo bagno non è limitato, prendi in considerazione l’idea di installare la lavatrice accanto all’asciugatrice. Abbinandole insieme nei colori del bianco classico o in una nuova tonalità come il blu freddo o il rosso intenso, con accessori adeguati possono diventare il punto focale della stanza.

Monta un piano di lavoro sulla superficie superiore per proteggere gli elettrodomestici, utile anche per smistare e piegare i panni. Scegli un materiale di tendenza che dia un tocco di stile all’angolo lavanderia. Posiziona un mobile bagno sospeso di stessa fattura sopra gli elettrodomestici e, se c’è spazio, su entrambi i lati degli apparecchi.

Per nascondere lavatrice e asciugatrice puoi optare per una composizione di base ad ante con ripiani e cesti portabiancheria che completano la gamma della sezione laundry delle collezioni Suite e Suite Vintage.

Suite Vintage 07

Lavatrice e asciugatrice in bagno: 6 trucchi per nasconderle

Se i tuoi elettrodomestici sono datati, o semplicemente l’idea di tenerli a vista non ti piace, ci sono alcuni modi per renderli (quasi) invisibili.

  1. Progetta un antibagno
  2. Scegli una soluzione a incasso
  3. Costruisci una struttura con ante
  4. Nascondi lavatrice e asciugatrice in un armadio su misura
  5. Opta per una porta scorrevole

1. Progetta un antibagno

Se sei ancora in fase di progettazione, uno stratagemma per includere lavatrice e asciugatrice nel bagno è quello di creare un antibagno con un armadio a muro che conterrà sia gli elettrodomestici sia i detersivi e la cesta dei panni sporchi. In questo modo, pur non avendo una vera e propria stanza dedicata, avrai comunque una piccola laundry room a tua disposizione.

Inoltre, utilizzando questo piccolo trucco, non rovinerai il design del bagno e lo escluderai dai rumori e dalla polvere che potrebbero impedire il relax.

2. Scegli una soluzione a incasso

Sempre in fase di progettazione o di ristrutturazione del bagno, puoi preventivare una soluzione di arredo a incasso che integra la lavatrice (e l’asciugatrice, nel caso abbia spazio a sufficienza) nella composizione del mobile lavabo.

Con questa soluzione, la lavatrice sarà perfettamente invisibile alla vista: basterà chiudere le ante dopo averla utilizzata. In più, se lo spazio in bagno lo permette, potrai pensare a una soluzione più complessa che, oltre al lavabo e alla lavatrice, comprende anche il cestone portabiancheria integrato in una struttura estraibile.

Suite 07

 3. Costruisci una struttura con ante

Un’ottima soluzione, implementabile anche in un secondo momento, è quella di nascondere la lavatrice (e volendo anche l’asciugatrice) mediante ante pieghevoli.

In questo modo la tua lavatrice potrà trovare posto anche in una posizione ad angolo. Puoi optare per un rivestimento a specchio per le ante, in modo da ampliare la percezione dello spazio, soprattutto in ambienti dalle dimensioni ridotte.

4. Nascondi lavatrice e asciugatrice in un mobile predisposto

Per organizzare e ottimizzare lo spazio, puoi optare per una delle nostre colonne attrezzate, come la colonna portalavatrice/asciugatrice, completa di fori con griglia per areazione e colonna portascope con ripiani posizionabili ad altezza variabile.

Otterrai così un piccolo vano ripostiglio, perfettamente mimetizzato e integrato nel bagno. A seconda delle tue esigenze e dello spazio disponibile.

5. Opta per una porta scorrevole

In un bagno grande, puoi installare una porta scorrevole con guide a soffitto o sul pavimento che, chiudendosi, nasconde lavatrice e asciugatrice.

Scegli una porta scorrevole che si adatti allo stile del bagno e dell’abitazione.

Mantenere lo stile in un bagno con lavatrice e asciugatrice

Che la tua scelta sia quella di valorizzare la presenza di lavatrice e asciugatrice mediante soluzioni di design e accessori oppure nascondere questi elettrodomestici alla vista, devi sempre partire da una corretta progettazione dell’arredamento.

E se hai un bagno “mini”, tieni presente che ci sono soluzioni davvero compatte sul mercato, come lavasciuga rettangolari con oblò a tetto e lavatrici slim perfette per qualunque ambiente.

Redazione

About Redazione