Tenere in ordine il bagno non è solo una questione di estetica ma un must a livello di igiene e pulizia. Infatti, questa stanza è uno degli ambienti più sensibili alla sporcizia e alla polvere, quindi occorre tenere ogni ripiano e cassetto in ordine perfetto per rendere più agevoli le pulizie.

Oltre a questo, avere il bagno ordinato ci aiuta a rendere più veloci le operazioni di igiene e cura del corpo quotidiane e a diminuire lo spreco di prodotti.

Quante volte vi è capitato di ritrovare una crema nascosta nei meandri di un cassetto ormai scaduta? Mantenendo l’ordine eviteremo quindi di spendere soldi inutili in prodotti che abbiamo già acquistato e tuteleremo l’ambiente.

5 consigli utili su come tenere in ordine i cassetti del bagno

Alcuni semplici accorgimenti e la scelta degli accessori giusti ci aiuteranno a fare ordine nel nostro bagno, rendendolo funzionale ed esteticamente armonioso.

Dall’organizzazione dei cassetti mediante scompartimenti interni fino alla scelta dei portasciugamani, ecco 5 consigli per un bagno ordinato (e pulito):

  • Scegliere i mobili del bagno a seconda delle necessità;
  • Optare per cassetti muniti di scompartimenti interni;
  • Organizzare in modo smart i prodotti nei cassetti;
  • Scegliere i divisori per i cassetti a seconda dell’utilizzo;
  • Decidere dove posizionare gli asciugamani.

Andiamo per gradi.

1. Scegliere i mobili del bagno a seconda delle necessità

Se stiamo arredando il bagno a seguito dell’acquisto della nuova casa oppure di una ristrutturazione, consideriamo le nostre necessità di spazio nella scelta dei mobili: questo influirà sulla nostra capacità di tenere tutto sistemato una volta che il bagno sarà ultimato.

Ad esempio, nel caso di una famiglia numerosa, potremmo optare per mobili modulari da affiancare a colonne chiuse o a giorno.

Se invece stiamo arredando un bagno di servizio con pochi oggetti da toilette, optiamo per ripiani a vista e una o due cassettiere.

Piani 03

2. Optare per cassetti muniti di scompartimenti interni

Quando scegliamo una base con cassetti, prestiamo attenzione non solo all’estetica ma anche alla funzionalità. Nella nuova collezione Piani sono stati aggiunti molti accessori interni per cassetti, indispensabili per organizzare al meglio lo spazio disponibile e tenere in ordine tutti gli oggetti da toilette.

3. Organizzare in modo smart i prodotti nei cassetti

L’idea in più nell’organizzazione dei cassetti e delle mensole del bagno è quella di dividere ogni scomparto a seconda del tipo di oggetto che vi è contenuto: creme per il viso, prodotti per capelli, cosmetici e così via.

In questo modo avrete sempre a portata di mano il prodotto che vi serve e non rischierete di perderlo.

Dedichiamo un ripiano agli elettrodomestici: phon, piastra, arricciacapelli o lima elettrica per le unghie. Tutto deve essere riposto in maniera ordinata e precisa!

4. Scegliere gli accessori per i cassetti a seconda dell’utilizzo

I portaoggetti per cassetti sono fondamentali per tenere ordine nel bagno. Ce ne sono di diverse tipologie e materiali, a seconda delle necessità ma tutti con un solo scopo: rendere più ordinato e funzionale lo spazio del bagno.

Fissi o mobili, in stoffa o in materiale rigido, i separatori per cassetti sono utilissimi per dividere gli oggetti a seconda della categoria e dell’utilizzo più o meno frequente.

Spazia 01

5. Decidere dove posizionare gli asciugamani

Nella progettazione del bagno, spesso non si programma uno spazio dove appendere o riporre gli asciugamani e gli accappatoi.

Quindi, a lavori ultimati, ci si rende conto che non è così scontato trovare una posizione funzionale e nello stesso tempo gradevole esteticamente per questi indispensabili oggetti.

Eppure, questo aspetto gioca un ruolo fondamentale nell’ordine del bagno. Ci sono diverse soluzioni che potete adottare. Se disponete di un bagno ampio, potete optare per i portasciugamani a terra oppure per quelli a parete.

Se invece l’ambiente non è grande, meglio optare per i portasciugamani integrati al mobile bagno.

Manhattan 20

Come tenere in ordine i cassetti del bagno: tutto ciò che devi sapere per un ambiente sempre in ordine

Tenere in ordine i cassetti, quindi, è fondamentale sia per la pulizia del bagno che per avere sempre a portata di mano i prodotti che ci servono.

Redazione

About Redazione