Dove posizionare la lavatrice senza compromettere l’arredamento? Se ti sei mai posto questa domanda, sei nel posto giusto! Ci sono diversi modi per nascondere la lavatrice integrandola all’ambiente e rendendola invisibile alla vista. Mobili, ante, separè: in questo articolo ti illustriamo sei valide idee per nascondere la lavatrice e integrarla perfettamente allo stile del tuo bagno.

Perché nascondere la lavatrice?

Spesso si tende a relegare la lavatrice e l’asciugatrice nello scantinato o nel garage, oppure in una stanza adibita esclusivamente a lavanderia per mancanza di spazio e per non appesantire l’arredamento della stanza da bagno.

Tuttavia, non tutti dispongono di uno spazio apposito lontano da sguardi indiscreti dove posizionare la lavatrice. Ecco perché spesso questi elettrodomestici vengono collocati in bagno, appesantendo l’arredamento. Per fortuna i produttori di arredamento stanno dando sempre più importanza a questo inconveniente, creando nelle loro linee mobili e strutture dietro cui nascondere la lavatrice.

Prima di scegliere il nascondiglio perfetto, però, occorre tenere a mente i seguenti punti:

  • La lavatrice, col tempo, potrebbe rompersi e aver bisogno di alcune riparazioni o pezzi di ricambio. Per questo motivo bisogna scegliere un posto da cui la lavatrice possa essere rimossa e spostata con relativa facilità.
  • Controlla se esiste già un allaccio idraulico destinato alla lavatrice e se, in caso di necessità progettuale, è possibile spostarlo.
  • A seconda di dove è posizionato il caricatore della tua lavatrice, scegli il posto adatto. Se, ad esempio, la tua lavatrice si riempie dall’alto, misura il coperchio prima di scegliere dove posizionarla in modo che la macchina possa essere utilizzata senza impedimenti.
  • La stessa cosa vale per l’apertura frontale. Non solo deve aprirsi comodamente, ma deve anche lasciare spazio di manovra nel caricamento e nel ritiro dei panni.
  • Considera anche le misure della lavatrice comprese le prese di corrente e l’oblò, che solitamente è più sporgente rispetto al corpo del macchinario. Non c’è niente di peggio di un’anta che non si chiude alla perfezione.

Questi consigli possono sembrare scontati, ma in realtà non è difficile imbattersi in lavatrici mal nascoste che rovinano l’arredamento del bagno.

Nascondere la lavatrice: 5 consigli

Vediamo quindi alcune idee per nascondere la lavatrice con stile, senza rovinare e anzi dando un tocco in più all’arredamento del bagno.

1. Posiziona la lavatrice all’interno di un mobile bagno

Una delle migliori e più utilizzate soluzioni per nascondere la lavatrice è quella di inserire l’elettrodomestico all’interno di un mobile bagno, in modo che non porti via troppo spazio prezioso e non appesantisca l’estetica del bagno.

Per sfruttare ulteriormente lo spazio, è possibile aggiungere altri ripiani sopra la lavatrice (o sotto se la lavatrice è posizionata ad altezza uomo) dove riporre detersivi, panni da stirare, bucato da lavare, ferro da stiro e così via.

La sezione laundry delle nostre collezioni Suite e Suite Vintage si adatta perfettamente allo scopo, rendendo invisibile la lavatrice senza appesantire l’estetica del bagno.

Suite Vintage 07

2. Scegli una lavatrice da incasso

Un ulteriore espediente è fornito dalle lavatrici da incasso. Designate a risolvere il problema di integrazione nell’ambiente della lavatrice di libera installazione, le lavatrici da incasso sono una delle soluzioni più spesso suggerite per nascondere l’elettrodomestico.

La lavatrice da incasso, al di là delle funzioni e dei programmi che possono essere diversi da modello a modello, dal punto di vista della struttura del mobile è dotata di tutti i sostegni necessari per il fissaggio dello sportello che la copre completamente alla vista. Ci sono infatti, in dotazione all’acquisto, cerniere, magnete e relativi supporti, distanziali, tasselli e quant’altro. Da entrambi i lati la lavatrice e predisposta per il fissaggio, quindi da un lato i supporti cerniera e dall’altro i supporti magnete.

In alternativa, studiando nel dettaglio le misure, può essere incassata anche una lavatrice di libera installazione, con riferimento ai modelli che hanno lo zoccolo asportabile e il top rimovibile.

3. Crea scaffali su misura per nascondere la lavatrice

Spesso, a causa degli allacciamenti idrici preesistenti in bagno, la posizione della lavatrice non può essere modificata e quindi alcune soluzioni viste in precedenza potrebbero essere non applicabili.

In questo caso, i mobili su misura offrono una buona soluzione perché possono coprire alla vista la lavatrice e nello stesso tempo creare spazio per posizionare altri oggetti sul piano superiore: il mobile lavanderia può anche essere attrezzato con ripiani, cesti per biancheria e altri oggetti utili.

Questa alternativa può anche fungere da divisorio. Solo pochi produttori di impianti idraulici hanno nel loro assortimento armadi per lavatrici che sono abbinati alle attrezzature per il bagno selezionate. Ecco perché i mobili della lavatrice sono una soluzione consigliata.

Suite Vintage 04

4. Scegli una lavatrice salvaspazio

Se hai un appartamento dalle dimensioni ridotte con una disposizione che non permette uno spazio apposito per la lavatrice, avrai bisogno di un dispositivo più piccolo che si adatti alla tua casa. In molti appartamenti gli allacciamenti per la lavatrice sono anche troppo lontani dalle tubature dell’acqua, per cui potrebbe essere necessaria una prolunga.

Se ti ritrovi in questa descrizione e nessuna delle soluzioni precedenti può essere applicata alle tue necessità, l’alternativa migliore è quella di acquistare una lavatrice salvaspazio. La maggior parte ha una larghezza inferiore dei modelli standard (circa 80 centimetri), solitamente tra i 40 e i 50 centimetri.

Lo svantaggio di queste piccole lavatrici sta nel fatto che hanno una capienza di bucato inferiore. La capacità va infatti da 3 a 4 chilogrammi, mentre altre macchine standard possono contenere da 6 a 7 chilogrammi. Per alcuni però questo carico potrebbe essere sufficiente: occorre quindi valutare attentamente se questa potrebbe essere la soluzione migliore per te.

Un ulteriore svantaggio è che le lavatrici più piccole non differiscono molto nel prezzo da quelle convenzionali, quindi i pro e i contro nell’acquisto di una lavatrice più piccola vanno ben considerati.

Suite 07

5. Usa spazi gli spazi verticali per nascondere la lavatrice

Se oltre alla lavatrice disponi anche di un’asciugatrice, le soluzioni verticali fanno decisamente al caso tuo. Oltre a lavatrice e asciugatrice, le colonne porta lavatrici possono ospitare anche ripiani per riporre il bucato, i detersivi e altri oggetti da lavanderia.

È necessario prestare attenzione e assicurarsi che il ripiano possa sopportare il carico della lavatrice o dell’asciugatrice. Inoltre, la lavatrice non deve essere posizionata troppo in alto, ma le operazioni di scarico e carico devono poter essere espletate in comodità: lo stesso vale per l’asciugatrice.

Suite 05

Idee di design per nascondere la lavatrice

Se stai ristrutturando un bagno e non sai dove collocare la lavatrice, puoi prendere spunto dalle idee di design che ti abbiamo fornito e declinarle in base agli spazi di cui disponi e allo stile dell’arredamento. Ogni scelta deve essere ottimale sia a livello funzionale che estetico, quindi progetta attentamente il posizionamento della lavatrice e del mobile in cui riporla partendo dalle misure dello spazio a disposizione e da quelle dell’elettrodomestico.

Presta attenzione al modello di mobile da scegliere, alle finiture, ai colori e ai materiali. Se possibile, fallo realizzare insieme agli altri mobili bagno: a questo proposito Berloni Bagno realizza progetti integrati per nascondere la lavatrice.

Infine, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze al tuo budget: ci sono tantissimi mobili bagno tra cui scegliere che si adatteranno perfettamente allo stile del tuo bagno.

Redazione

About Redazione