Lo specchio è un complemento d’arredo fondamentale nel bagno. Permette di svolgere le operazioni quotidiane di toilette, ma è anche un importante oggetto di design che dà un tocco di valore in più alla stanza.

A seconda delle dimensioni, della collocazione e della possibilità o meno di completarlo con un’illuminazione integrata, lo specchio può influire sullo stile del bagno e diventare un prezioso alleato nel progetto d’arredo. Noi di Berloni Bagno proprio per questo proponiamo un’ampia collezione di specchiere da bagno con un’illuminazione dedicata. 

Quindi, di fronte a numerosi prodotti, come scegliere uno specchio da bagno?

Come scegliere lo specchio per il bagno: 4 regole fondamentali

Avete già scelto il lavabo e ora siete alla ricerca dello specchio per rendere il vostro bagno elegante, moderno e funzionale. Tuttavia, trovare la soluzione perfetta può non essere così semplice. Ecco quindi 4 regole da seguire per scegliere lo specchio giusto per il vostro bagno:

  • Decidete dove collocare lo specchio;
  • Fate attenzione alle misure;
  • Scegliete forma e caratteristiche dello specchio che si adattino all’ambiente;
  • Scegliete la giusta illuminazione.

1. Dove colloco lo specchio?

La scelta più funzionale è sicuramente quella di posizionare lo specchio sopra il lavabo. In questo caso, lo specchio deve integrarsi alla perfezione con la dimensione e con lo stile del lavandino, seguendone la lunghezza.

In generale cercate sempre di seguire una linea comune per arredo e specchio: finitura, materiali e colori devono abbinarsi in maniera ottimale per creare armonia nella stanza.

Piani 09

2. Che misura scelgo per lo specchio?

La lunghezza dello specchio per ragioni estetiche non dovrebbe superare quella del top. Inoltre, nella scelta dello specchio per il bagno è bene considerare anche la quota a cui collocarlo, a seconda dell’altezza di chi lo utilizzerà.

È importante scegliere lo specchio anche in base alla dimensione del bagno: se disponete di poco spazio uno specchio grande che rifrange la luce aiuterà a far apparire la stanza più ampia e luminosa.

3. Quali caratteristiche deve possedere lo specchio?

Quando si sceglie lo specchio per il nostro bagno nulla dev’essere lasciato al caso. Partiamo dalla forma: rettangolare, quadrato o rotondo. Lo specchio deve dare risalto all’ambiente ed essere coerente con lo stile del bagno.

Nel caso di un bagno in stile minimal e mobili spigolosi, ad esempio, abbiamo due strade: mettere in risalto la forma dei mobili scegliendo uno specchio rotondo a contrasto, oppure rendere ancora più moderno l’arredamento con uno specchio rettangolare, magari con illuminazione integrata.

È anche importante considerare le caratteristiche insite in uno specchio: alcuni, ad esempio, dispongono di sistema anti-appannamento e regolazione del calore della luce, che rendono lo specchio utilizzabile in qualsiasi momento.

4. Quale tipo di illuminazione valorizza lo specchio (e il bagno)?

Gli specchi con luce integrata sono eleganti e raffinati, nonché molto funzionali. In alternativa, posizionate una luce sulla parte superiore della specchiera, a seconda della dimensione e della forma, in modo che propaghi una luce uniforme e funzionale comoda nello svolgimento delle normali operazioni.

Piani 08

I migliori specchi da bagno: le nostre collezioni

Gli specchi Berloni Bagno sono pensati per adattarsi a tutte le collezioni di mobili da bagno componibili o monoblocco. Ecco tutte le nostre collezioni, che si dividono in:

  • Specchiere con luce integrata;
  • Specchiere con cornice;
  • Specchiere a filo lucido.

Specchiere con luce integrata

Moderni, tecnologici, eleganti: gli specchi con illuminazione integrata sono perfetti per chi ha scelto un arredamento bagno minimal ma anche estremamente funzionale.

L’illuminazione può essere diffusa dalla parte inferiore o superiore dello specchio (come nel caso della specchiera Block, il cui calore della luce può essere regolato con una semplice pressione prolungata dell’interruttore touch frontale) oppure provenire da un’elegante forma nello specchio (come nel caso degli specchi della collezione Four Seasons).

Specchiere con cornice

Per bagni più classici, optate per uno dei nostri specchi con cornice. Dal particolare e interessante specchio Fleur, fino all’estroverso modello Onda e al più classico Righe.

Specchiere a filo lucido

Negli specchi a filo lucido la lastra di vetro è tagliata e limata attraverso un’operazione di molatura che uniforma il bordo e lo rende particolarmente elegante e raffinato. Questa tipologia di specchi si adatta perfettamente sia a uno stile di arredo minimal e moderno sia ad arredamenti più classici, essendo molto versatile grazie alla sua semplicità e alla pulizia delle linee.

Piani 35

Specchi da bagno e illuminazione: funzionalità ed eleganza

Berloni Bagno propone un’ampia gamma di specchi adatti a tutte le esigenze. Seguendo quindi i nostri consigli, esplorate le nostre collezioni e scegliete lo specchio più adatto al vostro bagno!

Redazione

About Redazione