Un bagno non è un semplice ambiente della casa. È il luogo in cui inizia la nostra giornata, proprio come facciamo colazione in cucina, i primi momenti della vita quotidiana li passiamo anche in bagno, ma è anche il posto in cui rilassarsi e ritrovare se stessi. Per questo motivo è necessario trovarsi a proprio agio anche in questo ambiente. E allora la domanda che dobbiamo farci è: “come possiamo fare in modo di renderlo coerente con la nostra abitazione, come fare a dare un tocco in più che nessun altro bagno ha e che può fare invidia a chi viene a trovarci?”. Beh, ci sono molti modi per arredare un bagno moderno, ma l’importante è avere bene in mente l’idea di base, ovvero: il gusto e lo stile del nostro bagno. In questo articolo vi spiegheremo come fare per sentirvi padroni dello spazio e arredarlo in modo da stare al passo con le esigenze della modernità.
Ti lavi i denti dopo aver fatto colazione, ti sciacqui la faccia, ti pettini e ti prepari per una serata elegante. Ti guardi allo specchio e ti vedi, ti tornano in mente i ricordi e le emozioni: dove succede tutto questo? In bagno. Quello che a pensarci velocemente sembra un luogo banale della nostra casa, a cui non prestiamo molta attenzione e che spesso non prendiamo in considerazione, in realtà è uno spazio che può accrescere il valore della nostra abitazione. Per questo motivo è necessario capire come questo è possibile, e la base di tutto è saper scegliere bene come arredarlo, con un tocco di modernità e gusto.
Memphis 59
Semplice è meglio
“Ma dopo aver pensato a tutta la casa ora devo pensare anche a come arredare il bagno?” “Non è come una cucina, un salotto o una camera da letto, per un bagno va bene tutto, tanto serve solo per lavarsi e sistemarsi prima di uscire, servono poche cose ed è fatta”. Beh, se pensi questo sei proprio sulla strada sbagliata. Faresti bene a leggere questo articolo per cambiare idea e per capire che il bagno ha la stessa importanza della cucina e del salotto. E basta poco per aumentare il valore di tutta la tua casa.
Prima di tutto ricorda che il bagno è formato da un insieme di oggetti che non sono “staccati” tra loro, ma fanno parte di un unico contesto. Ecco allora che il lavabo e il mobile da bagno devono integrarsi, ma anche gli accessori e i rubinetti vanno scelti con attenzione. Qui trovi alcune idee che potrebbero aiutarti e che non hai ancora preso in considerazione.
Le idee per un arredo bagno davvero moderno
Hai già pensato agli arredi? Sai che le ultime tendenze per l’arredo bagno moderno dicono che per essere al passo coi tempi gli arredi devono essere ultrarifiniti? Ma anche i sanitari oggigiorno sono sempre più compatti e scultorei. Alla base di tutto però deve esserci un design che sia semplice e asciutto. Questo perché infatti a dare ancora più importanza all’ambiente bagno sono il materiale (dal legno al cemento) e il colore. Puoi scegliere tra molte opzioni: si va dal pastello a tonalità più accese.
Il mobile da bagno prende vita e si accompagna sempre più con il lavabo. Ma pensa anche alla cabina doccia: oggi i box fanno ormai parte del passato, il presente sono trasparenti angoli di comfort, in cui anche un elemento all’apparenza banale come il piano doccia diventa invece parte integrante con le altre superfici. La doccia di tendenza è quella fatta di cristallo, le docce in muratura ormai sono vecchie e fanno parte del passato.
E dopo una giornata di stress in ufficio, cosa c’è di meglio che tornare a casa e farsi un bel bagno caldo dentro la propria vasca? Ecco, sì, proprio la vasca è un altro componente che può esprimere la tua personalità; la scelta non può essere casuale. La scelta migliore è quella di una vasca molto lineare e con rubinetteria e accessori cromati o di colore nero.
Memphis 58
Le dimensioni e come scegliere il bagno moderno
Arrivato a questo punto starai pensando “sì, d’accordo, ma casa mia non è una reggia né un castello. È piccola, per tutto questo invece serve spazio”. E invece no, perché oggi esistono soluzioni per ogni dimensione, dalla più piccola alla più grande. Ad esempio, un modello integrato che ha sia la funzione del bidet che quello del wc, grazie all’elettronica che controlla il risciacquo, il getto idrico per l’igiene intima, oltre ad un flusso di aria calda per permetterti di asciugarti, fino al riscaldamento del sedile del wc.
Conosci il modello di wc più di tendenza e all’avanguardia in questo periodo? Non ancora? Bene: ecco il wc senza brida, cioè il modello che non ha né la parte superiore né quella interna e da cui passa esce l’acqua dello scarico. Pensa al design e ai vantaggi che può avere un modello come questo: linearità, ancora maggiore igiene ed esteticità. Il bordo del water è visibile nella sua interezza, che permette di avere sia un flusso d’acqua pilotato che un maggiore comfort acustico sia nell’ambiente bagno che negli spazi vicini. Scegli bene la forma e il colore, e ricordati che il bagno è il luogo in cui ogni giorno ritrovi il tuo benessere, perché al centro di tutto ci sei tu.
Ecco quindi che ogni parte del bagno ha una forma e delle caratteristiche proprie:
- Una scelta al passo coi tempi è quella del total white per quanto riguarda la rubinetteria, che può essere lucida o anche opaca. Molta attenzione va data anche alle forme, che possono essere squadrate oppure arrotondate sui bordi.
- Oggi nessuno può vivere senza tecnologia e questa può aiutarci anche in bagno: l’ultima tendenza infatti è quella dei rubinetti hi-tech, quelli cioè che ci consentono di ascoltare la musica mentre ci laviamo e asciughiamo e che con un termometro digitale ci permettono di capire la temperatura dell’acqua.
Che dire degli specchi? Per un arredo bagno moderno, scegli quelli con le rifiniture in acciaio. E anche l’illuminazione ha la sua importanza: una delle ultime novità che puoi decidere di adottare per il bagno di casa tua è un modernissimo specchio con illuminazione integrata, fluorescente, o ancora meglio, con luce LED.
Arredo bagno moderno…il bagno per il tuo benessere
Cosa aspetti allora? Corri, inizia a pensare a come arredare il tuo bagno con un gusto moderno ma al tempo stesso in cui riesci a trovarti a tuo agio. Perché per ritrovare se stessi e per rilassarsi non serve andare in palestra o fare lunghe camminate o attività fisica: basta solo tornare a casa e dedicarsi solo al proprio benessere, nel luogo in cui il benessere la fa da padrone: in bagno. Ecco il tempio del relax, da trovare dentro casa e dove non pensare più a niente. È lì, a tua disposizione: scegli bene come arredarlo, e poi pensa solo a rilassarti.