Le possibilità a disposizione per arredare i bagni sono svariate. Molto spesso le ultime tendenze rispecchiano il gusto estetico del periodo di riferimento, però ci sono dei materiali e degli elementi che sono degli evergreen.
In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi dell’arredo bagno in ceramica, le possibilità offerte da questo arredamento e avanzeremo alcuni consigli per la manutenzione del bagno.
Plana 29
Quali sono i vantaggi di un arredo bagno in ceramica?
Quando si pensa all’arredamento del bagno, considerando la ceramica come materiale principe della situazione, molto spesso si tende a dimenticare che questa può essere utilizzata non soltanto per la realizzazione dei sanitari (vedi paragrafo seguente) ma anche per i rivestimenti delle pavimentazioni e delle pareti del bagno.
Arredo bagno in ceramica: 4 vantaggi da considerare
- Isolamento e assorbimento acustico: data la sua composizione fisica, la ceramica contribuisce a insonorizzare gli ambienti favorendo l’isolamento acustico. Dunque, optare per l’arredo bagno in ceramica consente di schermare la stanza dai rumori esterni e contemporaneamente di assorbire i rumori all’interno affinché non vadano a produrre rumori fastidiosi come echi e riverberi. L’isolamento acustico delle stanze della casa influisce sul benessere della nostra vita, ecco perché questo è un dettaglio da considerare.
- Durabilità dei rivestimenti in ceramica: Le piastrelle in ceramica non subiscono nessun tipo usura. Questo particolare è fondamentale perché consente di evitare di cambiare rivestimenti spesso e, di conseguenza, permette alle mattonelle di durare più a lungo nel tempo. Ad esempio, una pavimentazione in legno è di certo più delicata.
- Igiene: la ceramica è un materiale anallergico e molto semplice da pulire, questo significa che non recherà nessun disturbo alla salute degli utilizzatori e che non sarà motivo di fastidiose allergie derivanti da acari e allergeni di altro tipo. Per la manutenzione di questo tipo di materiale, infatti, molto spesso è sufficiente pulire le superfici con acqua tiepida e sapone.
- Design: Da un punto di vista di design e gusto estetico, optare per un arredamento in ceramica offre molteplici vantaggi, dal momento che sul mercato sono presenti numerose varietà, forme e colori che sono in grado di soddisfare i tutti i gusti.
Un consiglio utile se si necessita di complementi di arredo funzionali è quello di optare per rivestimenti in ceramica chiari e neutri: dal bianco al beige, dal color creta al color malta. Questa piccola attenzione renderà lo spazio molto più pulito e luminoso e creerà un effetto ottico tale per cui il bagno sembrerà molto più spazioso di quanto sia in realtà.
Spazia 04
Arredo bagno in ceramica: i sanitari
Altri vantaggi dell’arredo bagno in ceramica comprendono praticamente tutte le possibilità di arredamento, dove i sanitari sono forse i primi elementi da considerare quando ci si trova nella condizione di dover scegliere o modificare l’arredamento del bagno di casa.
La durezza della ceramica, anche nel caso dei sanitari, abbassa di molto la percentuale di usura. I sanitari risultano molto più resistenti di fronte a eventuali urti o collisioni, dal momento che sono in grado di sopportare carichi molto importanti e tale caratteristica incide dunque sul fattore della durata nel tempo.
Da un punto di vista prettamente estetico, le possibilità messe a disposizione dal mercato sono così tante che se ci mettessimo a contarle tutte potremmo stupirci sia in termini quantitativi sia in termini qualitativi! Dalle forme ai colori, i sanitari in ceramica offrono soluzioni davvero sorprendenti da un punto di vista estetico.
Plana 13
Conclusione
Abbiamo analizzato l’arredo bagno in ceramica considerando i numerosi vantaggi che mette a disposizione. Che si tratti della pavimentazione, delle piastrelle per i muri o dei sanitari, la scelta della ceramica consente di fare investimenti sicuri e durevoli nel tempo, tiene in considerazione la salute delle persone che abitano la casa e offre numerose opportunità da un punto di vista prettamente estetico e di design.