Nell’arredamento del bagno i dettagli e gli accessori hanno un’importanza fondamentale ai fini di un risultato ottimale. Una lampada, una sedia, una pianta, un accessorio da toilette, una parure di asciugamani coordinata: tutto può contribuire a combinare nel bagno estetica e funzionalità e rendere l’ambiente di design e nello stesso tempo accogliente.

Una stanza come quella da bagno ha bisogno di un’attenzione particolare nell’arredo, perché ogni complemento deve essere certamente bello da vedere e di tendenza, ma anche funzionale alle quotidiane attività di igiene personale. Per questo ogni mobile, ogni mensola e accessorio va posizionato sapientemente per permetterne un utilizzo comodo: le ante devono aprirsi agevolmente, ogni oggetto deve essere facilmente raggiungibile al bisogno e non vi devono essere impedimenti nell’utilizzo dei sanitari.

Ecco quindi alcuni accorgimenti e consigli per arredare il bagno con gli accessori giusti.

Arredare il bagno con gli accessori: come iniziare?

Spesso gli accessori sono l’ultima cosa considerata nell’arredamento del bagno (o di qualsiasi altra stanza). Invece, il complemento d’arredo è il tocco finale di un progetto che vede impegnati diversi professionisti nella costruzione oppure nella ristrutturazione del bagno e va considerato prima di iniziare i lavori.

Per prima cosa, occorre valutare la collocazione e le misure degli spazi. Le stanze da bagno negli appartamenti moderni sono spesso di dimensioni contenute e per essere utile ogni oggetto deve trovarsi al posto giusto, sia che si tratti di accessori da bagno a parete sia che si tratti di accessori bagno da appoggio sul lavabo o da terra.

Potrebbe essere utile, prima di iniziare, fare un disegno della stanza con la disposizione degli elementi e dei mobili e segnare i punti esatti dove vorresti collocare i singoli oggetti. A quel punto potrai avviare la ricerca, che dovrà essere fatta solo dopo essersi ben informati.

Come scegliere gli accessori per la stanza da bagno

Proprio come accade per i sanitari e gli arredi, anche gli accessori devono essere coordinati allo stile del bagno prescelto. Quindi, prima di pensare a come posizionare gli accessori bagno, occorre selezionarli a seconda dell’estetica e della funzionalità.

Stile minimal, classico, scandinavo o nature: ognuno di essi necessita di accessori ad hoc che lo completano e lo valorizzano. Un capitolo a sé va dedicato all’illuminazione. Piantane e abat-jour possono essere posizionate in punti strategici per dare luce al bagno, ma se avete poco spazio considerate anche specchi retroilluminati e faretti. L’importante è che non manchi mai un’illuminazione adeguata che consenta però di svolgere senza intoppi le quotidiani azioni di igiene.

Suite Vintage 10

Uno degli aspetti fondamentali da considerare sono gli spazi perché gli accessori non devono sovraffollare il bagno rendendolo disordinato e, peggio, difficile da pulire. Ogni oggetto va posizionato con cura e, per gli oggetti che non hanno un valore d’arredo, occorre predisporre cassetti e ante che ci aiutino a tenere in ordine i nostri effetti personali.

Un secondo punto da tenere a mente è lo stile del bagno. A seconda che stai arredando una stanza in stile retrò, minimal o futuristica, devi scegliere accessori differenti. Per un ambiente moderno e di design si prediligono pochi accessori in metallo o legno, specchi hi-tech e faretti. Se invece lo stile è più classico puoi optare per una lampada pied-a-terre, parure di asciugamani dai colori soft e posizionare portasapone e portaspazzolino decorativi. Infine, per uno stile che richiama la natura, tendenza del 2021, puoi appendere stampe animalier e posizionare oggetti in legno come cestini e portasapone.

Come posizionare gli accessori giusti nel bagno?

Non appena selezionati gli accessori giusti, potrai decidere come posizionarli nella stanza. Ricorda che, oltre ad essere in linea con lo stile dell’arredamento, gli accessori devono essere funzionali e non intralciare le azioni di chi utilizza il bagno.

Vediamo quindi come posizionare in modo corretto gli accessori principali che compongono il bagno:

  1. come posizionare il portasciugamani;
  2. come posizionare il portasapone e portaspazzolino;
  3. come posizionare l’illuminazione;
  4. come posizionare i soprammobili.

Vediamo nel dettaglio come posizionare gli accessori nel bagno.

1. Come posizionare il portasciugamani

Il portasciugamani è un accessorio indispensabile nell’arredo bagno. Esistono diverse soluzioni in commercio, che si adattano agli spazi a disposizione e allo stile del bagno:

  • a barra;
  • a gancio, quando l’arredamento è minimal o lo spazio non eccessivo;
  • ad anello, da personalizzare a seconda del posizionamento.

La posizione prescelta sarà da considerare vicino al sanitario di riferimento, mentre l’altezza cambierà a seconda del tipo di asciugamano e al suo utilizzo: ad esempio, il telo doccia dovrà essere posizionato ad un’altezza di almeno 120 centimetri da terra per non toccare il pavimento. Alcuni mobili da bagno dispongono del portasalviette e del portasciugamani da terra abbinati allo stile d’arredo.

2. Come posizionare il portasapone e portaspazzolino

Altri accessori fondamentali sia per funzionalità che come complementi d’arredo nel bagno sono il portasapone e il portaspazzolino, che sono in genere proposti in set coordinato. Puoi fissarli a muro (nel caso di piastrelle è preferibile forare i punti di incrocio per non rovinare il rivestimento) oppure posizionarli sul piano lavabo, assicurandoti però che la distanza sia adeguata.

Il portaspazzolini va posizionato a sua volta accanto al lavabo: attenzione a scegliere anche uno spazzolino che si adatti allo stile dell’arredamento, come gli spazzolini in legno o di colori neutri. Il portaspazzolini deve essere anche abbastanza capiente da contenere il dentifricio.

Suite Vintage 01

3. Come posizionare l’illuminazione

A seconda dello spazio a disposizione bisogna predisporre e poi scegliere l’illuminazione giusta. Lampadario, lampade a terra oppure da tavolo contribuiscono in maniera molto importante all’arredamento del bagno. L’illuminazione in bagno deve garantire una buona visibilità soprattutto nella zona lavabo: considera quindi uno specchio retroilluminato o dei faretti in alto sulla specchiera. Scegli una lampada a terra se hai molto spazio oppure una abat-jour da posizionare su un tavolino per uno stile più classico.

4. Come posizionare i soprammobili

Nel bagno occorre ridurre al minimo il posizionamento di soprammobili, che devono essere essenziali e facili da pulire. Sì a una stampa che ravviva l’ambiente e dà un’impronta allo stile del bagno, a portaoggetti che consentono di mantenere in ordine gli accessori da toilette e a cestini porta asciugamani degli ospiti. Meglio però non aggiungere ninnoli o oggetti non funzionali. Gioca piuttosto sui bagnoschiumi e saponi da posizionare in doccia o ai lati della vasca, utili e che danno un tocco in più all’ambiente.

Come tenere in ordine il bagno grazie agli accessori giusti

Soprattutto nell’ultimo anno con la pandemia ci siamo resi conto dell’importanza dell’igiene e della pulizia in qualunque ambiente della casa. Ecco quindi alcuni consigli per ottenere un bagno in ordine e facile da igienizzare:

  • Scegliere i mobili del bagno a seconda delle necessità;
  • Optare per cassetti muniti di scompartimenti interni;
  • Decidere dove posizionare gli asciugamani.

Vediamoli nel dettaglio.

Piani 10

Scegliere i mobili del bagno a seconda delle necessità

Per mantenere in ordine il bagno bisogna predisporre prima di tutto contenitori e mobili che consentano di riporre gli oggetti da toilette in maniera ordinata e funzionale. Considera quindi le tue necessità di spazio nella scelta dei mobili: per esempio, nel caso di una famiglia numerosa, puoi optare per mobili modulari da affiancare a colonne chiuse o a giorno. Se invece stai arredando un bagno di servizio con pochi oggetti da toilette, opta per ripiani a vista e una o due cassettiere.

Optare per cassetti muniti di scompartimenti interni

Per tenere in ordine il bagno e non creare entropia, puoi scegliere cassetti con scompartimenti così come predisporre mobili pensili e mensole per riporre gli oggetti di uso non quotidiano.

Quando scegliamo una base con cassetti, prestiamo attenzione non solo all’estetica ma anche alla funzionalità. Nella collezione Piani sono stati aggiunti molti accessori interni per cassetti, indispensabili per organizzare al meglio lo spazio disponibile e tenere in ordine tutti gli oggetti da toilette.

Decidere dove posizionare gli asciugamani

Nella progettazione del bagno bisogna necessariamente programmare uno spazio dove riporre gli asciugamani e gli accappatoi di ricambio. Non è così scontato trovare una posizione funzionale e nello stesso tempo gradevole esteticamente per questi indispensabili oggetti, per cui occorre pensarci per tempo.

Ci sono diverse soluzioni che puoi adottare. Se disponi di un bagno ampio, puoi optare per i portasciugamani a terra oppure per quelli a parete. Se invece l’ambiente non è grande, meglio scegliere portasciugamani integrati al mobile bagno.

Piani 12

Scegliere gli accessori da bagno giusti: una questione di stile

Nel corso dell’articolo abbiamo dato alcuni consigli utili da applicare prima di scegliere gli accessori per il tuo bagno. È importante quindi prima di tutto considerare gli spazi e lo stile che si vuole ottenere. Gli accessori devono essere in armonia con il resto dell’arredamento ed essere in linea con mobili e pareti. In più, moderazione è la parola chiave nella scelta degli accessori del bagno, che devono essere facili da igienizzare e non creare disordine.

Pochi oggetti posizionati in modo sapiente possono dare un tocco personale all’ambiente senza renderlo pesante: un set di asciugamani particolare, una lampada, una stampa, una sedia posizionata in modo tattico possono essere la scelta giusta a seconda dello spazio a disposizione.

Redazione

About Redazione

Leave a Reply