La ristrutturazione del bagno è un momento di grande creatività. Poche situazioni offrono infatti la possibilità di dare pienamente sfogo al proprio estro e alla propria fantasia come la decisione di trasformare quel vecchio bagno di casa in uno spazio unico e personalizzato di comfort e relax.

L’intera stanza, dal pavimento alle pareti, passando chiaramente anche per lavabi, sanitari e componenti di arredamento, diventa un’enorme pagina bianca su cui poter riversare tutto il proprio gusto e le proprie inclinazioni personali.

Certo, la decisione di ristrutturare il bagno non è mai semplice. Serve una certa disponibilità di spazio e tempo, nonché naturalmente di risorse economiche, prima di poter procedere ai veri e propri lavori di rifacimento della stanza. E poi, chiaramente, bisogna avere le idee ben chiare. Insomma, la ristrutturazione del bagno non è un momento che si può improvvisare.

Quello della ristrutturazione del bagno è un tema che è tornato spesso su questo portale: ne abbiamo parlato a vario titolo, per esempio, qui. Adesso vogliamo invece dare qualche spunto utile per la ristrutturazione del tuo bagno: passeremo quindi in rassegna alcune proposte del catalogo di Berloni Bagno, riservando le ultime battute di questa breve guida alla ristrutturazione di un bagno piccolo e di un bagno lungo e stretto.

Way Componibile 01

Le caratteristiche del bagno prima della ristrutturazione

Partiamo dunque da una proposta del nuovo catalogo Way Componibile di Berloni Bagno, una collezione di mobili componibili che si distingue per le linee rigorose, dal sapore quasi architettonico, e per un sofisticato gioco di spessori sottili affiancati a volumi pieni e vuoti.

Questa composizione mostra una delle tante regole non scritte della ristrutturazione del bagno: valutare e sfruttare in modo efficiente le caratteristiche della stanza. Specchio e cassettiera si prendono la scena, illuminate dalla luce naturale che filtra da un’ampia finestra e che, come abbiamo visto nel nostro recente approfondimento sulla scelta del colore in bagno, ben si addice a colori caldi e, in particolare, a tonalità effetto legno per generare un’immediata atmosfera di calma e relax.

La scelta è quindi ricaduta su una cassettiera color legno dallo stile moderno e sofisticato, ideale per dare subito un tocco di classe e raffinatezza all’intera stanza. Completa la composizione il nuovo lavabo Kira, abbinabile ai top scatolati in gres porcellanato: il lavabo, in questo caso di colore grigio, è disponibile anche in tonalità di bianco e nero.

Particolarmente interessante, infine, la scelta di adottare un approccio asimmetrico nella disposizione dei componenti di arredamento, quasi a voler rimarcare la modernità dello stile e garantire un tocco di raffinatezza all’intera stanza.

Way Componibile 02

Ristrutturare il bagno con mobili componibili

Stesso approccio e risultato simile in questa composizione, proveniente sempre dal catalogo Way Componibile di Berloni Bagno.

La composizione mostra in modo chiaro come sia possibile ristrutturare il proprio bagno, dandogli un tocco moderno e sofisticato, attraverso il semplice ricorso a mobili componibili. Le colonne laterali ad un’anta con vani giorno, per esempio, garantiscono una versatilità che consente di creare interessanti disegni a fianco di elementi d’arredo come lavabo, vasca e doccia.

Spicca poi, in questa proposta, l’utilizzo della specchiera FRAME ROUND al centro della stanza: in finitura nero opaco, con tutte le sue funzioni di regolazione della luce, la specchiera si adatta perfettamente ai toni scuri del top in gres con lavabo Kira di colore nero.

Piani 02

Sfrutta bene i materiali di ristrutturazione

Passiamo adesso a una lunga rassegna della collezione Piani, un catalogo di mobili componibili da bagno che si caratterizza per lo spiccato ricorso a forme pure, spessori rastremati e materiali di pregio.

In questa proposta, la decisione è piuttosto chiara: si punta tutto sull’eleganza del total white, solo in parte contrastato dall’inserimento di componenti d’arredo, come le tende, dalle tonalità più scure. Lavabo, cassettiera e specchio, dal taglio decisamente moderno, sono dunque investiti da un bianco quasi abbacinante, ideale per esaltare la sensazione di igiene e pulizia che dovrebbe caratterizzare il bagno di qualsiasi casa.

Grande attenzione poi ai materiali, indispensabile quando si tratta di ristrutturare il proprio bagno e di esaltare le principali caratteristiche della stanza. In questa proposta è dunque da sottolineare l’utilizzo del vetrocemento per la realizzazione della parete che separa il vano doccia dal resto del bagno: la semi-trasparenza del materiale si abbina perfettamente con il deciso approccio total white scelto per l’arredamento, generando e rimarcando una spiccata atmosfera di classe ed eleganza.

Piani 13

Ristrutturare per creare nuovi spazi

Proseguiamo con la collezione Piani con una proposta tutta giocata su un raffinato contrasto di bianco e legno naturale, investito da una forte luce naturale che genera immediatamente una naturale sensazione di calma e tranquillità.

La composizione risalta per lo stile moderno e per la capacità di trovare nuovi spazi, ideale quando si ha la possibilità di ristrutturare il proprio bagno: tutti i componenti di arredo sono sospesi e ancorati alle pareti, trovando una nuova collocazione all’interno della stanza.

Nel dettaglio, il lavabo PLACE CON rientra nella nuova collezione di lavabi in Astone e pietra naturale: la sua costruzione consente il libero posizionamento dei piani di appoggio, disponibili sospesi sul bordo superiore o in appoggio sul fondo del lavabo, lasciando così un’ampia gamma di scelta a chiunque si trovi a ristrutturare il proprio bagno.

Piani 15

Nuovi stili con la ristrutturazione del bagno

Sempre all’interno della collezione Piani troviamo questa proposta, caratterizzata da un audace contrasto di stile moderno e linee più classiche e vintage. Al taglio rigoroso scelto per le cassettiere e gli specchi fa infatti da contraltare una spiccata scelta cromatica che richiama subito alla mente le atmosfere tipiche della moda e del design anni ‘50: le cassettiere in laccato opaco color malva, ben abbinate a un lampadario e una sedia dal tipico gusto vintage, ricordano immediatamente le tinte pastello delle sedie in formica o dei vecchi telefoni in bachelite.

Della composizione fa parte anche il lavabo EDGE, disponibile in bianco opaco Mineralmatt e in bianco lucido Mineralgross. Offre un bacino lavabo molto ampio nonostante una profondità ridotta a 46,5 cm e può essere richiesto con o senza il foro rubinetto. Il bordo salvagoccia perimetrale caratterizza infine la linea del lavabo dal punto di vista estetico.

Questa proposta fa ben comprendere come la ristrutturazione del bagno consenta di osare nell’accostamento di stili diversi, generando contrasti raffinati che possono dare un tocco glamour all’intera casa.

Piani 28

Utilizzare bene lo spazio

Completiamo questa rassegna del catalogo Piani con una proposta che mostra tutte le potenzialità di utilizzo dello spazio nella ristrutturazione del bagno. In questo caso, abbiamo di fronte una stanza molto ampia e spaziosa, resa ancora più vasta dalla grande finestra posta al lato del lavabo.

La scelta è qui molto semplice: limitare i componenti di arredo per non appesantire lo spazio e dare al bagno un’impressione di maggiore spaziosità. La proposta si compone infatti solamente di lavabo, top e cassettiera, tutti inoltre sospesi per dare un’immagine di ulteriore leggerezza e quindi di vastità della stanza.

Interessante poi la decisione di costruire una semi parete per separare la vasca dal resto del bagno: la scelta, a differenza di quello che si possa pensare, non limita l’impressione di spaziosità della stanza, ma anzi ne esalta l’ampiezza giocando sulle diverse tonalità di bianco poste in primo e in secondo piano e, non secondariamente, garantendo la privacy necessaria a chiunque usi la vasca da bagno.

Suite 28

Stili diversi a seconda delle dimensioni del bagno

Il catalogo Suite si basa sulla rivisitazione contemporanea di classici intramontabili, attraverso nuove finiture, nuovi lavabi e, non da ultimo, di spazi dedicati alla laundry, tema posto al centro di un nostro recente approfondimento sullo spazio per la lavatrice.

Questa proposta affronta il grande tema dei cosiddetti bagni a fascia, ossia bagni stretti e lunghi a cui dedicheremo un piccolo focus al termine di questa nostra guida. Intanto però è possibile già notare alcuni accorgimenti utili a chiunque si accinga a ristrutturare un bagno di questo genere.

Innanzitutto, come facilmente intuibile, è fondamentale un’attenta disposizione degli elementi di arredo. In questo caso si opta per una cassettiera e un specchiera posti sul fondo della parete, entrambi sospesi per dare un’impressione di maggior leggerezza e spaziosità. Estremamente raffinata poi la scelta del color rame per le maniglie della cassettiera, che riprendono le tonalità del rubinetto e creano un audace contrasto con il bianco abbacinante del mobile.

Molto interessante la scelta di un colore scuro per le pareti: questo genere di tonalità dà infatti l’impressione di un ambiente più raccolto e confortevole e, nel caso di un bagno a fascia, genera l’immagine di uno spazio quadrato e, di conseguenza, più spazioso.

Suite 07

Uno spazio per la lavatrice in fase di ristrutturazione

Il catalogo Suite, come già accennato, offre un’ampia gamma di soluzioni per collocare una zona laundry all’interno del proprio bagno. Lo si vede bene in questa proposta. Anzi, a essere onesti, non si vede per niente: la lavatrice è infatti sapientemente nascosta all’interno di un mobile e, in questo modo, non rischia di rovinare lo stile del bagno con le sue dimensioni massicce e il suo design tecnologico.

Nel dettaglio, la lavatrice è riposta all’interno del mobile collocato alla sinistra del lavabo e incassato all’interno della parete. Dentro il mobile trovano spazio anche una serie di vani in cui collocare il portabiancheria e tutti gli accessori utili all’uso della lavatrice: in pratica, è una piccola laundry room all’interno del proprio bagno. E il tutto grazie a un semplice mobile e un po’ di attenzione in fase di ristrutturazione del bagno.

Questa proposta fa ben comprendere come una ristrutturazione oculata, con i giusti componenti di arredamento, può servire anche a risolvere un problema non banale come la collocazione della lavatrice all’interno del bagno.

Suite Vintage 06

La possibilità di scegliere uno stile diverso

Taglio decisamente più classico per il catalogo Suite Vintage, una collezione dal gusto prettamente neoclassico che si adatta alla perfezione ad ambienti moderni e spazi più tradizionali. Come si evince bene da questa proposta, tutta volta a generare un’atmosfera vintage attraverso l’utilizzo di elementi di arredo dal sapore vintage.

La stanza è dominata dall’ampia specchiera e dalla cornice in stile imperiale che sovrastano un lavabo perfettamente integrato all’interno della cassettiera. Il mobile presenta sofisticate finiture in rilievo e raffinate maniglie color rame che richiamano la tonalità scelta per i rubinetti. A una prima occhiata, non sembra quasi di entrare in un bagno, ma in una camera da letto dei primi decenni del ‘900.

Insomma, bastano davvero pochi e semplici elementi di arredo per dare al proprio bagno, in fase di ristrutturazione, un aspetto completamente nuovo e dar vita a una stanza dallo stile unico e inconfondibile.

Way Block 05

Ristrutturare con superfici più ristrette

Passiamo adesso al catalogo Way Block, una collezione caratterizzata da linee sottili, giochi di piedi e vuoti, forme rette e arrotondate per offrire uno stile di arredamento puro e contemporaneo.

Questa proposta sfrutta l’ampia luce naturale offerta da una finestra per giocare sulle tonalità del marrone e del bianco, generando un’immediata sensazione di calma e relax, quasi fosse una sauna finlandese.

La collezione offre ottime soluzioni per arredare un bagno di grandi dimensioni, come in questo caso, ma si adatta anche ad ambienti con superfici più ristrette, garantendo ampie possibilità di scelta per chiunque si trovi a dover ristrutturare un bagno di questo genere. Nel dettaglio, gli arredi sono disponibili anche con una profondità ridotta a 46 cm, cosa che tuttavia non limita la generosa capacità dei lavabi e garantisce tutta la comodità di cui si ha bisogno in bagno. Completa libertà anche nell’installazione della rubinetteria, che può essere posta sul piano del lavabo o sulla parete.

Way Round 04

Osare nuovi stili e nuove forme

Chiudiamo questa rassegna dell’offerta di Berloni Bagno con una proposta del catalogo Way Round, una collezione che, come già si capisce già dal nome, gioca tutto sull’offerta di innovativi componenti di arredamento dalla forma tondeggiante.

Questa proposta descrive la filosofia della collezione: tutti gli elementi di arredo, dai lavabi alle cassettiere fino agli specchi, presentano un caratteristico andamento curvo. Si tratta senza dubbio di una scelta audace, ideale per chiunque decidesse di osare qualcosa in più durante la ristrutturazione del proprio bagno.

Il risultato però è garantito: con pochissimi elementi è possibile dare un tocco moderno e glamour al proprio bagno, facendo riverberare il gusto ultramoderno della stanza anche nel resto della casa.

 

Come ristrutturare un bagno piccolo e uno stretto e lungo

Completiamo questa breve guida sulla ristrutturazione del bagno con qualche consiglio utile per chiunque si trovare a dover rimettere mano a un bagno piccolo o un bagno stretto e lungo. Come sempre, ricordiamo che si tratta di semplici consigli, non di imperativi categorici: il tuo gusto personale deve essere costantemente la tua bussola principale.

Questi i nostri consigli per la ristrutturazione di un bagno piccolo:

  • utilizza sanitari stondati e sospesi per dare un’impressione di maggiore spaziosità;
  • opta per lavabi dallo spessore ridotto;
  • ricorri alla resina per dare un’uniformità cromatica alla stanza e generare un’immagine di spaziosità e continuità;
  • scegli colori tenui e freddi per dare maggior leggerezza e ampiezza all’intera stanza;
  • poni, se possibile, due specchi di uguali dimensioni su due pareti parallele per creare l’illusione di un raddoppiamento dello spazio.

Questi invece i nostri consigli per la ristrutturazione di un bagno stretto e lungo:

  • utilizza sanitari a filo e sospesi per limitare l’occupazione di spazio;
  • ricorri a luci a led rettangolari ed evita lampadari a sospensione;
  • sfrutta gli specchi e i riflessi di luce per dare un’impressione di maggiore spaziosità;
  • poni il vano doccia in fondo al bagno per occupare meno spazio;
  • ricorri a semi pareti per dare l’idea di uno spazio più raccolto;
  • evita lavabi dalla lunghezza eccessiva per non sottolineare la sproporzione delle dimensioni;

utilizza colori tenui, ma ricorri a tonalità più scure per la parete di fondo per generare l’impressione di uno spazio più raccolto e dare all’intera stanza una forma più quadrata.

Redazione

About Redazione