Materiali e texture ricercati, attenzione allo stile e agli abbinamenti e, soprattutto, cura dei dettagli. Tutto questo contribuisce a fare del bagno un ambiente unico, elegante e di tendenza. Ma quali sono i particolari cui bisogna porre maggiore attenzione? Come scegliere elementi di design per l’arredamento del bagno?
Arredamento di design per il bagno: 5 consigli da seguire
Quando ci si accinge ad arredare il bagno, bisogna progettare con particolare attenzione la disposizione dei mobili, studiare i materiali di ogni complemento d’arredo e dei sanitari, scegliere le forme e i colori e posizionare in modo coerente gli accessori.
Vediamo in 5 punti quali soluzioni possono essere adottate per ottenere un arredamento di design per il bagno:
- Materiali innovativi
- Forme futuristiche
- Attenzione ai piccoli dettagli
- Termoarredi
- Accessori di design
1. Materiali innovativi
Negli ultimi anni la scelta di materiali per le finiture del bagno si è ampliata molto. Da qualche anno sono entrati in gioco texture e materiali di ultima generazione, estremamente piacevoli al tatto ed eleganti alla vista, come il mineral o l’Astone.
Il mineral è composto da cariche minerali naturali legate ad una bassa percentuale di resina poliestere. La superficie esterna è ricoperta da film gelcoat che rende i top costruiti in questo materiale estremamente resistenti e semplici da pulire, oltre che un bel color bianco brillante.
L’Astone, prodotto e brevettato internamente dalla nostra azienda, appartiene alla categoria dei solid surface, ripristinabile in caso di danni alla superficie e completamente atossico. Comodo da pulire, consta anch’esso di un bianco super brillante che dona eleganza al bagno e non ingiallisce mai.
Memphis 36
2. Forme futuristiche
Per dare un tocco eccentrico al bagno senza rinunciare alla semplicità e all’eleganza, potete scegliere una forma particolare per il lavabo e la vasca.
Ad esempio, potete optare per una vasca free-standing dalla forma ovale, oppure per un lavabo dalle forme asimmetriche.
3. Attenzione ai piccoli dettagli
Nell’arredamento del bagno, a fare la differenza sono i piccoli dettagli. Un oggetto di design ben posizionato, un’illuminazione adeguata, una pianta o anche semplicemente una candela possono fare la differenza.
La regola, se volete ottenere un bagno moderno di design, è non esagerare: uno o due oggetti d’arredo che siano anche funzionali (come uno sgabello o una sedia), dettagli che diano carattere come parure di asciugamani coordinate, una pianta, una lampada di design o uno specchio con illuminazione integrata. Sì a stampe e quadri anche in bagno, che siano coerenti con lo stile e l’arredamento.
Piani 39
4. Termoarredi
Non semplici termosifoni o scaldasalviette ma veri e propri oggetti di design per il bagno: sono i termoarredi, che possono essere personalizzati secondo lo spazio a disposizione, lo stile del bagno e le esigenze.
Il materiale più apprezzato per i termoarredi è l’acciaio. Robusto, duttile e minimal: l’acciaio consente proposte infinite e trasforma il radiatore in un elemento d’arredo ricercato nel design.
I termoarredi di ultima generazione si presentano con nuove forme e design particolari e adattabili ad ogni progetto: non più i classici tubi circolari e paralleli, ma tubi piatti a sezione rettangolare, fissi a parete o a bandiera e così via, integrandosi perfettamente all’ambiente.
Plana 23
5. Accessori di design
Dal portasciugamani al dispenser del sapone, fino al porta rotolo e alle mensole della doccia: tutto deve essere perfetto e nulla va lasciato al caso o trascurato.
Come abbiamo detto, sono proprio i dettagli a fare la differenza: questi accessori devono essere scelti con cura e ricalcare lo stile dell’arredamento, dai materiali alle forme fino ai colori.
E per scoprire come posizionarli nel modo corretto, leggete il nostro articolo dedicato!
Quali complementi d’arredo scegliere per un bagno di design
Disposizione dei mobili, forme particolari, colori a contrasto e particolari che catturano l’attenzione: tutto questo contribuirà a fare del vostro bagno un ambiente moderno e di design.