Occorre progettare e valutare con grande attenzione l’arredamento di un bagno di piccole dimensioni.

Infatti, in questo caso occorre ottimizzare l’arredamento e renderlo essenziale, senza però rinunciare a quel tocco di eleganza e stile in più.

Ci sono tantissimi trucchi per risparmiare spazio in bagno. Qui vogliamo mostrare come renderlo più capiente e luminoso attraverso idee originali che, nello stesso tempo, faranno del vostro bagno un progetto unico.

In questa mini guida troverete alcuni consigli che possono essere applicati nell’arredare un bagno di dimensioni ridotte senza rinunciare alla bellezza.

Arredare un bagno di piccole dimensioni: 7 soluzioni originali

Arredare un bagno piccolo può essere una sfida stimolante, perché richiede ancor più immaginazione e inventiva.

Ecco allora 7 idee originali a cui potete ispirarvi:

  1. Mobili e sanitari sospesi;
  2. Mensole e specchio con illuminazione integrata;
  3. Doccia a scomparsa;
  4. Ripiani incassati nel muro;
  5. Specchio a tutta altezza;
  6. Rubinetto a scomparsa;
  7. Scala multifunzione.

Vediamole una per una nello specifico

1. Mobili e sanitari sospesi

I mobili e i sanitari sospesi consentono allo stesso tempo di risparmiare spazio prezioso, di facilitare le operazioni di pulizia del bagno, facendo apparire l’ambiente più spazioso.

Inoltre, i sanitari sospesi si trovano di tutte le forme e colori e, pur essendo di dimensioni esattamente uguali a quelli classici, sembrano più compatti e donano un’aria moderna e funzionale al bagno.

Per i mobili, scegliete una soluzione modulare: in questo modo potrete decidere anche la disposizione e la capienza a seconda delle vostre esigenze.

Memphis 47

2. Mensole e specchio con illuminazione integrata

Per risparmiare spazio in bagno si può scegliere uno specchio con luce integrata, anche se da solo non è sufficiente ad illuminare l’intero bagno.

Per questo, aggiungere mensole che supportino l’illuminazione integrata può essere un trucco per creare ancora più luminosità senza ingombri ulteriori. Un’altra soluzione potrebbe essere installare dei faretti a soffitto al posto dei classici lampadari a sospensione.

3. Doccia a scomparsa

La doccia che scompare è una delle ultime novità dell’arredamento: il piatto doccia è costituito dallo stesso pavimento del bagno e le guide non esistono.

In questo modo, quando si finisce di fare la doccia, basta ripiegare i divisori in vetro contro le pareti del bagno et voilà, il gioco è fatto!

4. Ripiani incassati nel muro

Un’altra idea originale è quella di ricavare delle mensole incassate a muro. In questo modo si creano dei veri e propri ripiani che non prendono spazio nella stanza ma sono utilissimi per riporre i vari oggetti da toilette.

Manhattan 27

5. Specchio a tutta altezza

Gli specchi sono perfetti per dare l’illusione di spazio riflettendo luce e colori. Nel bagno hanno anche il merito di essere funzionali quindi approfittatene inserendo uno a tutt’altezza dietro al lavabo.

6. Rubinetto a scomparsa

Un vero e proprio stratagemma salva-spazio: il rubinetto scompare inserendosi all’interno del lavandino. Molto utile per usufruire a tutto tondo di uno specchio che non ha possibilità di estendersi in altezza, oltre che per avere un piano d’appoggio più ampio nel lavabo.

Manhattan 19

7. Scala multifunzione

Ideale per qualsiasi ambiente, offre una possibilità in più per i bagni piccoli: è la scala design, un oggetto molto di moda nel 2019. Dà un’aria meno formale alla stanza senza perdere di funzionalità.

Può fungere infatti sia come porta asciugamani/accappatoi sia per posizionare oggetti da toilette, soprammobili e piante.

Progetta gli spazi e rendi originale un bagno piccolo

Per chi possiede un bagno di piccole dimensioni risulta fondamentale seguire i nostri suggerimenti di stile e progettazione con il fine di curare fin nei minimi dettagli la disposizione dei mobili. Questo vi aiuterà a recuperare spazio e rendere l’ambiente più arioso.

Redazione

About Redazione