Il bagno di casa è un ambiente fondamentale per tutta la famiglia: qui dedichiamo tempo alla cura del nostro corpo, anche più volte al giorno. Per creare una stanza confortevole, molto probabilmente tornerà utile sapere come progettare un bagno funzionale e accogliente per ottimizzare gli spazi.

In questo articolo abbiamo pensato di condividere una piccola guida sulla disposizione dei mobili per rispondere a tutte le domande sulla progettazione di un bagno.

Piani 39

Come progettare un bagno funzionale e accogliente: 3 regole fondamentali

 

Per creare un bagno funzionale e accogliente hai a disposizione numerose risposte. Per rendere questo procedimento il più semplice possibile, potresti affidarti a un arredatore di interni ma, se vuoi cimentarti nella progettazione del bagno, ricordati che esistono tre regole fondamentali per migliorare la disposizione dei sanitari:

1. Water e bidet in coppia. Quando arriva il momento di decidere dove posizionare questi due sanitari, molto spesso sei obbligato dalla predisposizione dei tubi dell’acqua (attacchi acqua e scarichi). Per quanto riguarda la scelta dei sanitari, oltre ad affidarti al gusto personale, dovresti anche ricordarti che vanno sempre disposti in coppia, preferibilmente uno accanto all’altro, con una distanza da bordo a bordo di almeno venti centimetri.

2. Il lavabo è indipendente. Design e funzionalità sono gli aspetti chiave che definiscono il carattere tecnico ed estetico del lavabo ideale per il tuo locale bagno. Le soluzioni migliori garantiscono un comodo utilizzo e al contempo arredano l’ambiente. Di fatto, la selezione di dimensioni e forma dei lavabi dipende da esigenze spaziali e gusti personali. Ad ogni modo, il nostro consiglio è quello di evitare di acquistare un lavabo ricco di scanalature e angoli: potrebbe essere difficile da pulire.

Di seguito troverai le principali tipologie di lavabo. Una piccola guida per aiutarti a scegliere il lavabo più adatto per la tua stanza bagno accogliente e funzionale:

• Lavabo da incasso;
• Lavabo a sbalzo;
• Lavabo sospeso;
• Lavabo a colonna;
• Lavabo da appoggio;
• Lavabo integrato in top;
• Lavabo free-standing.

Queste tipologie dovrebbero venire installare indicativamente a un’altezza da terra di circa 87 cm (piano finito). La misura varia a seconda della statura dell’utilizzatore, infatti per una persona piuttosto alta potrebbe essere necessario installarlo ad una quota maggiore.

3. Vasca o doccia? Se stai arredando un bagno piccolo potrebbe essere molto comodo installare un piatto doccia 80×80 cm, magari a quarto tondo (con gli angoli arrotondati) o un piatto doccia di forma triangolare. La vasca, invece, è adatta a bagni più spaziosi.

Piani 38

La disposizione degli altri mobili: la chiave è la funzionalità

 

Dopo aver scoperto quali sono le linee guida essenziali per la disposizione dei sanitari e per i giochi di luce e illuminazione nel bagno, è arrivato il momento di scegliere lo stile.

I complementi d’arredo disponibili sul mercato sono tanti. In seguito, le principali tipologie di mobili per il bagno:

1. Mobili sotto-lavabo: nella parte superiore accolgono il lavabo mentre nella parte inferiore tramite cassetti o ante permettono di riporre oggetti, trucchi, prodotti e asciugamani.

2. Pensili: sono elementi da poter installare sulle pareti. Hanno la stessa funzione organizzativa dei mobili porta lavabo, l’unica differenza è che sono installati al di sopra del lavandino o su altre pareti del bagno.

3. Colonne: questi mobili si sviluppano soprattutto in altezza e sono utili a recuperare lo spazio laddove sembra non esserci.

4. Mensole: pur essendo molto utili corrono il rischio di dare un aspetto confusionario al tuo bagno, ma contenitori, scatole, cestini e organizer, sono elementi funzionali che aiutano anche a personalizzare il bagno secondo il tuo gusto estetico.

Piani 06

La progettazione di un bagno bello e funzionale: personalizzalo secondo il tuo stile personale

 

Se hai seguito fino a questo punto i nostri consigli, sicuramente sei riuscito a ricavare diversi spunti a proposito di una progettazione funzionale dello spazio grazie a mobili e sanitari.

Ora è arrivato il momento di personalizzare il bagno lasciandoti ispirare dal gusto personale. Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, devi iniziare a pensare ai complementi di arredo.

Ovviamente dovranno essere coerenti con lo stile del tuo bagno e coordinati l’uno con l’altro. Accessori, tappeti, cestini, porta riviste a tanti altri oggetti potranno dare carattere al tuo bagno e renderlo accogliente anche agli occhi dei tuoi ospiti.

Conclusione

In questa breve guida sulla disposizione dei mobili abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per capire come progettare un bagno funzionale e accogliente. Siamo partiti dalla disposizione dei sanitari, per arrivare alla scelta dei mobili funzionali e dei complementi di arredo che identificheranno il tuo stile personale. Ora non resta che mettere in pratica tutti i consigli!

Redazione

About Redazione