In bagno ci prepariamo per una nuova giornata, ci sistemiamo prima di un’uscita con gli amici o per un appuntamento galante. Sempre più spesso, però, dobbiamo fare i conti con ambienti bagno con spazi davvero limitati. Fortunatamente abbiamo una buona notizia! Esistono numerose soluzioni che consentono di ottimizzare il poco spazio a disposizione, conciliando funzionalità e stile.

Se pensi che per ritrovare pace e serenità e sfruttare al meglio il tempo da dedicare a te stesso sia necessario un bagno molto grande, ti sbagli!
Nelle prossime righe ti spiegheremo com’è possibile creare un ambiente funzionale e rilassante, senza rinunciare a stile e design, anche avendo a disposizione degli spazi limitati. Ecco alcune soluzioni per arredare un bagno piccolo.

Moove 01

Le idee e soluzioni per arredare un bagno piccolo

Hai poco spazio nel bagno di casa tua, ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare a creare un ambiente pieno di stile, gusto e design? Non preoccuparti, le soluzioni seguenti fanno al caso tuo.

  • Sfrutta al meglio lo spazio che hai a disposizione. Perché non puntare su un arredo salvaspazio, come ad esempio i sanitari compatti e le docce a filo pavimento? A beneficiarne saranno anche i movimenti.
  •  Un ruolo molto importante è quello dei sanitari sospesi, che grazie alla loro forma arrotondata permettono di essere poco ingombranti, data anche l’assenza della colonna di scarico.
  •  Per quanto riguarda la doccia, puoi scegliere di affidarti anche a quella di tipo angolare, con anta ricurva e piatto semicircolare. Il box di tendenza in questo caso è quello in vetro o policarbonato, trasparente o con profili sottili che serve a ridurre l’impatto visivo della doccia.
  • Sei un amante della vasca? Hai paura però di non poterla inserire nel tuo piccolo bagno? Nessun problema, oggi esistono anche modelli di dimensioni minime, con la funzione idromassaggio.
  • Per utilizzare al meglio gli spazi esigui del tuo bagno, puoi sfruttare anche l’opportunità offerta dai termoarredi (termosifoni verticali) che potranno essere usati anche come supporto per appoggiare gli asciugamani.
Memphis 56

L’arredo del bagno piccolo passa anche dal colore

Un bagno di tendenza, seppur di piccole dimensioni, deve avere un colore coerente con lo spazio e gli arredi che lo circondano. Ecco quindi che la scelta migliore ricade su tonalità trasparenti, concentrati dunque sulla presenza di materiali eleganti come il vetro e il cristallo.

Scegli colori chiari e luminosi, sia per quanto riguarda i rivestimenti sia per la tinteggiatura delle pareti da realizzare preferibilmente a tutta altezza, per dare ancora maggiore spazialità a tutto l’ambiente. Così facendo, potrai amplificare al massimo la luce, anche grazie all’integrazione con specchi a parete di cui potrai sfruttare il loro effetto amplificatore. Esistono molte soluzioni tocca a te scegliere quella che ti piace di più.

Form 01

Soluzioni per un bagno piccolo fatte apposta per te!

A questo punto, avrai capito che avere un bagno piccolo in casa non è un problema o un limite, anzi, se sfruttata a dovere può essere una valida opportunità per permetterti di adottare soluzioni che precedentemente avevi persino scartato. Ricordati solamente di alcuni punti chiave: se possibile, scegli sanitari che occupano poco spazio e fai attenzione ai colori, in quanto hanno un notevole impatto anche sul tuo benessere psicofisico e sul tuo relax.

Per il resto, tocca a te: passa all’azione!

Redazione

About Redazione