Scegliere il mobile bagno è uno dei punti chiave nella progettazione della stanza. I mobili bagno si possono dividere in due macro categorie: quelli sospesi e quelli a terra. In questo post, analizzeremo nello specifico le caratteristiche di entrambi e, soprattutto, in base a quali criteri scegliere l’una o l’altra tipologia.

Prima di tutto, per scegliere il mobile bagno adatto occorre prendere in considerazione diversi elementi: lo spazio a disposizione, l’altezza del mobile, la tipologia della rubinetteria, fino a elementi essenziali come la forma, il colore e il materiale.

Inoltre, bisogna valutare se la parete sia adatta a sostenere un mobile sospeso. In caso contrario, non ti resta che optare per un mobile con piedini o con zoccolo.

Ricorda che è comunque possibile installare mobili sospesi anche su pareti in cartongesso, a condizione che queste siano state predisposte con delle barre di rinforzo.

Le soluzioni disponibili sono tantissime e ognuna va incontro a un’esigenza ben specifica: mobili bagno sospesi o a terra, di svariate forme e materiali. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali differenze fra le due tipologie, i pro e i contro di ognuna, in modo da facilitarti nella scelta.

La scelta del mobile bagno: quali sono le caratteristiche da tenere a mente?

Le varie opzioni di mobili bagno disponibili oggi sul mercato garantiscono la massima personalizzazione dell’arredo. Il mobile bagno può essere personalizzato fin nei dettagli, dalle basi lavabo fino a quelle laterali, disponibili in diverse larghezze, altezze e profondità per cucire su misura il tuo arredamento.

Ecco alcuni consigli utili nella scelta del mobile bagno:

  1. Valuta attentamente gli spazi a disposizione;
  2. Scegli come posizionare il mobile;
  3. Adatta il modello allo stile del bagno;
  4. Scegli i materiali giusti per le tue esigenze.
Piani 20

1. Valuta bene gli spazi a disposizione

Prima di decidere tra un mobile bagno sospeso o a terra, occorre valutare attentamente gli spazi a disposizione. Per un bagno piccolo, ad esempio, si possono scegliere mobili sospesi monoblocco, compatti ma capienti, che consentono di sfruttare al massimo ogni spazio. Valuta in particolar modo che il mobile che accoglierà il lavabo si adatti agli altri mobili e ai sanitari. L’importante, comunque, è progettare in maniera mirata l’arredamento prima di scegliere i mobili.

2. Scegli come posizionare i mobili

A seconda delle dimensioni della stanza, potrai decidere nel dettaglio come e quale tipologia di mobile bagno posizionare. Ad esempio, per sfruttare una parete verticale potrai optare per mensole e pensili sospesi da abbinare al mobile lavabo con piedini, oppure scegliere un mobile sospeso. Qualunque sia la decisione, ricorda di rispettare sempre spazi e proporzioni.

Piani 01

 3. Adattate il modello allo stile del bagno

Nella scelta del mobile bagno è molto importante considerare lo stile complessivo dell’arredamento della stanza, ma anche dell’abitazione in generale. Se avete optato per sanitari sospesi, ad esempio, potete tenere la linea scegliendo anche il mobile bagno di questo tipo. Se la casa è in stile minimal moderno, mantenete la stessa linea anche in bagno.

4. Scegliete i materiali giusti

Per ottenere un risultato ottimale, è fondamentale scegliere correttamente anche i materiali e le finiture del mobile bagno. A seconda dello stile dell’arredamento, potrai optare per un’infinita scelta di materiali per i top, dal gres porcellanato all’Astone con lavabi integrati, per passare al legno solid e Idrolam con lavabi in appoggio. L’importante è progettare con cura i dettagli, al fine di ottenere un risultato coerente e un bagno dallo stile moderno e minimale.

Suite Vintage 10

Mobile bagno con piedini: quando sceglierlo

Un mobile bagno a terra può avere piedini o zoccolo, a seconda dello stile ricercato.

Il mobile bagno a terra è una tipologia molto utilizzata nell’arredo del bagno. La caratteristica principale di questo tipo di mobile è che appoggia direttamente sul pavimento mediante piedini o zoccoli e, nonostante vada anch’esso ancorato alla parete, non grava eccessivamente sul muro.

Valuta tutti gli aspetti

Come tutte le soluzioni d’arredo, anche i mobili bagno a terra hanno dei pro e dei contro e devono essere scelti in presenza di precise condizioni. Ad esempio, sono perfetti per i bagni più grandi. Un esempio? I mobili bagno in appoggio delle nostre più recenti collezioni Piani, Suite e Suite Vintage, disponibili in diverse composizioni sia con zoccoli sia con piedini. Inoltre, questa tipologia offre più spazio per riporre oggetti e articoli da toilette, anche se le pulizie potrebbero essere più difficoltose.

Suite 05

Mobile sospeso: è la scelta giusta per il tuo bagno?

Il mobile bagno sospeso, come suggerisce il nome stesso, non poggia sul pavimento perché è supportato da appositi attacchi a muro. Se non ci sono particolari impedimenti, questo tipo di mobile risulta la soluzione migliore se desiderate qualcosa di semplice e senza tempo.

Il mobile da bagno sospeso consente di liberare spazio prezioso soprattutto nei bagni più piccoli e facilita le pulizie. Inoltre, consente di scegliere tra un vasto assortimento di forme e materiali: quadrate, rettangolari e tondeggianti, non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Vantaggi e svantaggi del mobile sospeso

Come accennato, ogni soluzione per il mobile bagno ha relativi vantaggi e svantaggi e va scelta in relazione all’ampiezza della stanza, allo stile che ci si è prefissati di raggiungere e ai gusti personali. Per esempio, garantiscono un ingombro minimo e fanno sembrare il bagno più ampio e arioso. Inoltre, semplificano la pulizia del pavimento. Di contro, se il muro non può essere rinforzato per qualche impedimento, non possono essere presi in considerazione.

Suite Vintage 09

Una soluzione a metà strada

Se non sai decidere fra mobile in appoggio o sospeso, valuta anche una struttura con gambe molto lunghe che danno l’illusione di un mobile sospeso pur essendo appoggiato a terra a tutti gli effetti. A questo proposito scopri le nostre nuove collezioni Suite e Suite Vintage. Disponibili in diverse composizioni sia con zoccoli sia con piedini, sono una rivisitazione contemporanea di forme intramontabili. La collezione Suite propone infatti nuove finiture, nuovi lavabi e uno spazio dedicato laundry, mentre la Suite Vintage è una collezione neo-classica, capace di inserirsi in contesti di tendenza e moderni, così come in ambienti più tradizionali. Come sempre, il design ci viene in aiuto con idee attraenti e funzionali che risolvono qualsiasi problematica di struttura o stile!

Mobile bagno: scegliere la soluzione ideale

Scegliere il mobile bagno per la propria casa, quindi, non è solo una questione di gusto personale, di trend e di budget. Con l’affermarsi di un ruolo sempre più centrale dell’ambiente bagno nella dimensione domestica, è giusto destinare grande attenzione alla selezione e all’acquisto del suo arredo chiave. Se hai bisogno di consigli specifici per il tuo progetto di arredo bagno, non esitare a contattarci!

Redazione

About Redazione