La vita moderna è sempre più stressante: ogni giorno sempre di corsa, tra impegni personali e di lavoro non abbiamo più un attimo per pensare a noi e per ritrovare il relax di cui abbiamo bisogno. Sempre più spesso pensiamo di concederci una bella vacanza, magari in qualche paese tropicale o in qualche centro benessere, almeno per un weekend in cui vogliamo che nessuno ci disturbi. Ecco che inizia la ricerca del luogo ideale dove trovare finalmente un po’ di meritato riposo, magari nelle terme o nei centri relax che oggi sono sempre più di tendenza.

Quello che però forse non sai è che puoi rilassarti e ritrovare la quiete ideale facendo pochissimi passi e, soprattutto, senza uscire di casa. Ora, leggendo queste righe, penserai che ti stiamo prendendo in giro, ma in realtà è tutto vero: basta pensare a uno degli ambienti della casa che usi più spesso: il bagno. Esatto, proprio questo può diventare il luogo del benessere per te e per chi vive con te. Per fare ciò però è necessaria molta attenzione nella scelta dei materiali e dei componenti giusti. Ora ti spieghiamo come fare per arredare il tuo bagno come una vera spa.

Memphis 56

I materiali necessari per arredare il bagno come una spa

Innanzitutto, pensa bene ai materiali: come una casa si basa sulle fondamenta, allo stesso modo un bagno deve basarsi su solide scelte che poi condizioneranno anche tutto il resto. Ecco alcuni punti chiave da non dimenticare per arredare il tuo bagno come una spa.

  • Seleziona solo materiali caldi e naturali: pensa al gusto e alla sensazione che possono darti il legno e la pietra quando li guardi, la percezione del benessere inizia da lì. Questo è solo il punto di partenza: lo step successivo è scegliere bene i componenti del bagno.
  • Pensa al piacere di tornare a casa e farti un bel bagno turco (hammam), oggi disponibile anche per i bagni delle abitazioni private e non più solo per le spa. Il vapore umido e l’alta temperatura migliorano il benessere fisico e depurano la pelle. Oggi anche tu puoi avere un bagno turco in casa tua, grazie a specifiche cabine multifunzione con generatori di vapore integrati a colonne doccia. Grazie a semplici display puoi regolare l’intensità del vapore e attivare funzioni in più come la cromo o l’aromaterapia. Anche il colore ha la sua importanza: ecco che i bagni turchi per cromoterapia hanno lampade di diversi colori che hanno un grande impatto sul tuo benessere psicofisico.
Manhattan 23

L’illuminazione giusta per il bagno-spa di casa tua

Non dimenticarti anche di un altro elemento fondamentale che spesso tendiamo a far passare in secondo piano: l’illuminazione. Il relax e il benessere infatti dipendono molto anche dalla luce.

  • Scegli quindi una luce dolce, ma allo stesso tempo anche non troppo diretta, e se vuoi far concorrenza ai migliori centri benessere e alle terme di maggiore tendenza puoi aggiungere anche delle candele da far scivolare in acqua.

Piante e i profumi per creare la giusta atmosfera

Non è finita qui però, perché anche l’occhio vuole la sua parte e allora ecco che è necessario dare vita all’ambiente: a questo proposito, cosa c’è di meglio di belle piante che accompagnino il nostro percorso rilassante?

  • Per arredare il bagno come una spa puoi scegliere piante verdi, come felci e orchidee, per avere la sensazione di trovarti in mezzo alla natura, fonte del relax.
  • Come l’occhio vuole la sua parte, anche l’olfatto non è da meno: per assaporare il gusto del relax profumi e oli sono essenziali: scegli cosa ti piace di più tra lavanda, vaniglia e fiori d’arancio, solo per fare alcuni esempi.

In tutto questo però non dimenticarti di scegliere anche degli asciugamani, da mettere vicino alla vasca, proprio come quando vai in albergo e lì trovi lì, a portata di mano.

Arredare il bagno come una spa, pensa solo al tuo benessere

Arrivati a questo punto, non ti starai più chiedendo “ma come posso fare trasformare il mio bagno in una vera spa?” La risposta non sarà certo “non ce la farò mai”, ma invece starai già pensando a come fare la miglior scelta per esprimere la tua personalità e per fare in modo che il tuo ritorno a casa dopo una giornata di lavoro e stress sia solo un’occasione per ritrovare se stessi. Avere l’opportunità di farlo, senza l’obbligo di muoversi da casa, è la cosa più bella che c’è. Ora devi solo pensare ad arredare il tuo bagno seguendo i nostri consigli, e poi potrai dedicarti solo a te stesso.

Redazione

About Redazione