Solitamente quando si parla di arredo bagno, quello padronale è al centro dell’attenzione. Ma la stanza da bagno principale non è l’unica che merita considerazione.

Un bagno per gli ospiti ben progettato, ad esempio, farà felici i tuoi ospiti e darà un tocco in più allo stile della tua casa.

Ecco quindi un piccolo vademecum che racchiude i nostri migliori consigli e che ti ispirerà nella progettazione del bagno degli ospiti. Non serve rivoluzionare la stanza: grazie ad alcune piccole modifiche e l’aggiunta di dettagli, riuscirai a rendere unico l’ambiente.

Bagno degli ospiti: 4 consigli per renderlo unico

Il bagno degli ospiti deve essere arredato secondo un solo principio: far sentire coccolati e a proprio agio coloro a cui è dedicato questo angolo di casa.

Ecco 4 consigli per renderlo funzionale senza rinunciare allo stile:

  • Scegli colori neutri
  • Aggiungi dettagli di lusso
  • Occhio al posizionamento degli oggetti da toilette
  • Lascia alcuni spazi vuoti

Scegli colori neutri

Quando si parla di bagno padronale, possiamo dare sfogo ai nostri gusti personali nei colori e nella scelta del mobilio. Ad esempio, potresti preferire la vasca da bagno freestanding per lunghi bagni rilassanti piuttosto che una doccia: nel bagno principale puoi concederti qualunque capriccio.

Tuttavia, progettando il bagno per gli ospiti, devi tenere in considerazione che chi utilizzerà la stanza potrebbe avere gusti e bisogni differenti dai tuoi.

Proprio per questo motivo è meglio scegliere colori neutri e non troppo accesi. Prediligi una combinazione monocromatica come il beige, il bianco o il grigio. Non esagerare con l’estro: questa stanza deve essere confortevole per tutti, anche chi potrebbe avere gusti opposti ai tuoi.

Suite 05

Una volta decisi i colori, puoi sempre aggiungere dettagli glam alla stanza, giocando con forme, trame e materiali. Ad esempio, puoi scegliere un lavabo freestanding oppure una doccia con pareti in cristallo.

Aggiungi dettagli di lusso

Anche se i tuoi amici e la tua famiglia non alloggeranno in un resort, puoi ricreare l’esperienza di un albergo 5 stelle nel tuo bagno degli ospiti aggiungendo alcuni accessori di lusso.

Qualche esempio? Asciugamani pregiati e morbidissimi ripiegati nel classico rotolino vicino al lavabo, accappatoi da offrire agli ospiti, pantofole, saponi e lozioni, oltre a bagnoschiuma e shampoo a profusione.

Prenditi del ​​tempo per scegliere e posizionare questi oggetti nel bagno degli ospiti: creerai un effetto da vera spa di lusso. Non c’è bisogno di strafare: anche pochi dettagli come questi trasformeranno immediatamente il bagno da semplice stanza funzionale a luogo di relax e stile.

Occhio al posizionamento degli oggetti da toilette

Quando progetti il bagno per gli ospiti, il tuo obiettivo deve essere quello di rendere tutto il necessario a portata di mano e ben visibile.

Preferisci quindi mensole e scaffali aperti, ripiani incassati a parete e ganci che ti consentano di esporre asciugamani, lozioni e articoli da toilette. In questo modo, i tuoi ospiti non dovranno aprire ante e cassetti per trovare quello di cui hanno bisogno.

Quando posizioni gli oggetti, fallo anche in base alla loro funzione, in modo che siano facilmente fruibili al momento del bisogno. Da quelli più scontati, come il rotolo della carta igienica fino agli accappatoi, al bagnoschiuma e al sapone per le mani.

Suite 15

Lascia alcuni spazi vuoti

Questo suggerimento riguarda più la funzionalità che l’estetica, ma i tuoi ospiti lo apprezzeranno molto. Chi soggiorna nella tua casa probabilmente porterà con sé una serie di articoli da toilette: lascia una mensola libera per permettere al tuo ospite di posizionarli comodamente.

Resisti alla tentazione di sovraffollare l’arredamento con accessori o soprammobili. Usali solo se aiutano a rendere il design più confortevole.

Se non hai a disposizione una metratura ampia, sviluppa gli arredi in verticale per creare spazio aggiuntivo.

Accessori e oggetti da toilette: quali non possono mancare nel bagno degli ospiti

Nel precedente paragrafo abbiamo elencato alcuni oggetti necessari nel bagno degli ospiti. Vediamo in seguito nel dettaglio la lista completa di quelli che non possono assolutamente mancare e come sceglierli.

Asciugamani: no a quelli vecchi

La prima cosa che non può mancare nel tuo bagno degli ospiti è una pila di asciugamani puliti, nuovi o seminuovi. A nessuno piace usare asciugamani vecchi e logori, soprattutto al di fuori della propria abitazione.

Acquista asciugamani di diverse dimensioni e assicurati che non abbiamo smagliature o buchi dopo diversi lavaggi, altrimenti sostituiscili. Più sono morbidi e di lusso, meglio è: bando al risparmio!

Per evitare fastidiose reazioni cutanee, meglio lavare gli asciugamani con un detergente ipoallergenico. Piega gli asciugamani ordinatamente in una pila o fai dei rotolini e posizionali accanto o sotto il lavabo.

Bagnoschiuma, shampoo, balsamo e lozioni

Quando si viaggia, è normale dimenticare qualche oggetto da toilette fuori dalla valigia, come lo shampoo, il dentifricio o i batuffoli struccanti. Gli hotel di lusso forniscono un piccolo set da toilette all’arrivo degli ospiti: perché non fare lo stesso?

Prepara alcuni kit con spazzolino da denti, dentifricio, sapone da viaggio, crema idratante, batuffolo di cotone e altro che ritieni possa essere utile ai tuoi ospiti. Inserisci tutto in un sacchetto di tessuto, legalo con un nastro e posiziona il kit vicino al lavabo.

Suite Vintage 01

Fiori freschi

Niente crea un ambiente accogliente come un mazzo di fiori freschi. Posiziona un bouquet di fiori freschi nel bagno prima dell’arrivo degli ospiti: li farà sentire speciali e darà al tuo bagno un tocco di stile.

Bianco e pastello sono colori infallibili, ma puoi anche osare colori più accesi se si adattano all’ambiente. Se conosci già i gusti floreali dei tuoi ospiti, una sorpresa gradita potrebbe essere quella di far trovare un mazzo fresco dei fiori preferiti nel bagno.

Accappatoio e pantofole

In un bagno degli ospiti che si rispetti non può mancare un morbido e caldo accappatoio con pantofole abbinate. Un suggerimento in più? Fornisci uno scaldasalviette in modo che i tuoi ospiti possano riscaldarli mentre fanno la doccia o il bagno.

Suite Vintage 01B

Profuma l’ambiente con fragranze delicate e candele

Al bando i cattivi odori, soprattutto nel bagno degli ospiti. Evitate odore di muffa e umido aerando la stanza prima dell’arrivo dei vostri ospiti e posizionando nella stanza fragranze e candele profumate.

Le candele, infatti, sono perfette per far sparire i cattivi odori e lasciano un odore meno artificiale rispetto agli spray deodoranti. Disponi su una mensola bastoncini di incenso da bruciare.

Arredare il bagno degli ospiti: funzionalità e comfort

Un consiglio finale; il più importante di tutti: trattate i vostri ospiti come vorreste essere trattati voi a casa d’altri. Questo vale anche e soprattutto per il bagno, uno degli ambienti che possono mancare di più durante un soggiorno fuori casa.

Con i nostri consigli su come arredare il bagno degli ospiti siamo sicuri che otterrete un eccellente risultato.

Redazione

About Redazione