L’utilizzo del legno nell’arredamento del bagno è una soluzione che rende l’ambiente estremamente elegante e raffinato.

Il legno ha il pregio di valorizzare l’ambiente e abbinarsi a molti altri materiali come la pietra, il marmo e la ceramica, creando un effetto di assoluto design.

5 consigli di tendenza per arredare il bagno con il legno

Il legno è capace di regalare al vostro bagno un aspetto elegante e al tempo stesso accogliente. È un materiale vivo che trasforma ogni mobile in un pezzo d’arredo unico e prezioso.

Progettare un bagno in legno richiede però particolare cura e attenzione: ecco quindi 5 consigli per arredare il vostro bagno con il legno:

  • Considerare gli spazi a disposizione;
  • Valutare se è meglio optare per il legno naturale o i materiali effetto legno;
  • Valutare le differenti lavorazioni e le finiture del legno;
  • Individuare i materiali con i quali si abbina il legno;
  • Scegliere tra i differenti accessori in legno.

Proseguiamo analizzando ciascun punto.

Memphis 49

1. Considerare gli spazi

Prima di scegliere la tipologia di legno occorre progettare con cura l’arredamento a seconda dello spazio di cui disponiamo. I pavimenti in parquet, in laminato oppure in gres effetto legno sono perfetti per rendere accogliente sia un bagno di piccole dimensioni che uno più ampio.

Le pareti in legno, invece, sono consigliate esclusivamente per ambienti più ampi in cui non si corre il rischio di appesantire eccessivamente l’arredamento.

Scegliamo attentamente anche la tipologia di legno a seconda degli spazi: tinte chiare per i bagni più piccoli, mentre nel caso di bagni più grandi si può optare anche per mobili in legno scuro.

2. Valutare se è meglio optare per il legno naturale o i materiali effetto legno

Soprattutto nel bagno, la scelta dei materiali è fondamentale. Bisogna valutare con attenzione quali utilizzare per i mobili, così come per le finiture e gli accessori, a seconda della funzionalità e dell’utilizzo che si farà dell’ambiente.

Per le pareti e i pavimenti si può optare per il parquet, oppure per materiali differenti che restituiscono allo stesso modo un effetto elegante e accogliente al bagno.

È indicato ad esempio il gres porcellanato effetto legno che unisce l’estetica del parquet alla praticità e alla resistenza della ceramica, oppure il laminato, che restituisce un effetto estetico simile al legno a prezzi inferiori.

Memphis 45

3. Valutare le differenti lavorazioni e le colorazioni del legno

La scelta tra i tanti tipi di legno è vastissima. Ad esempio, la collezione Memphis propone l’utilizzo delle essenze legno abbinate alla maniglia a gola, che conferiscono al bagno un aspetto naturale e raffinato.

La collezione permette di spaziare tra le finiture in legno oppure quelle laccate. Questa linea è solo un esempio che illustra le infinite possibilità di personalizzazione di un arredamento del bagno in legno.

4. Individuare i materiali con i quali si abbina il legno

Ovviamente l’arredamento del bagno non può essere completamente in legno. Anzi, per creare dinamismo e modernità si può giocare sui contrasti di materiali e gradazioni di colore.

Scegliete materiali moderni, come il Mineral (nella versione opaco o lucido) che abbinato a un legno chiaro renderà il vostro bagno estremamente elegante e raffinato.

Per creare un ambiente ancora più naturale, invece, optate per il quarzo oppure la pietra per lavabo o top.

Piani 19

5. Scegliere tra i differenti accessori in legno

Volete dare un tocco di naturalezza al vostro bagno ma preferite altri materiali per le finiture e i mobili rispetto al legno? Potete comunque farlo scegliendo accessori in legno.

Ad esempio, potete arredare con una scala di design in legno o con uno sgabello intarsiato, oppure optare per un tavolino in legno. Sbizzarritevi con piccoli complementi d’arredo: dalla spazzola per capelli in legno al pennello da barba e al rasoio. Daranno un tocco vintage all’ambiente rendendo unico il vostro bagno.

Arredare il bagno con il legno: modernità e raffinatezza

Che scegliate di arredare il bagno con mobili e finiture in legno, oppure che preferiate inserire solo alcuni accessori, questo materiale renderà il vostro bagno moderno e raffinato, conferendogli nello stesso tempo un aspetto accogliente.

Fatevi sempre consigliare da esperti nella scelta del tipo lavorazione e negli abbinamenti: il legno è molto bello ma, soprattutto in bagno, necessita di un’attenzione particolare.

Redazione

About Redazione